Marcia della liberazione, un successo nonostante le fake news dei soliti media

12793
Marcia della liberazione, un successo nonostante le fake news dei soliti media

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Francesco Santoianni
 

Preceduta da una valanga di allarmismi e diffamazioni (per l’organo della “sinistra sushi&spumantino” si trattava, addirittura , di un raduno di “fascio-sovranisti”) e di minacce del Capo della Polizia, si è svolta nel rispetto delle attuali  normative anticovid (come chiesto più volte dal palco) la Marcia della Liberazione.

Una bella, combattiva e serena manifestazione che (nonostante lo spazio spropositato a qualche marginale e deprecabile episodio dato dai media) ha visto la presenza – per ben cinque ore - di circa quattromila persone e varie organizzazioni “sovraniste” contro il neoliberismo, l’Unione Europea, le privatizzazioni... 

E sull’emergenza Covid? Pur essendo stato questa ad animare la piazza e i tanti interventi dal palco, non se ne trova quasi traccia nell’appello definitivo della manifestazione. Come mai? Forse per la preoccupazione di alcune organizzazioni sovraniste (sopratutto dopo l’orrenda manifestazione del cinque settembre) di confondersi con gente come l’ex generale Pappalardo  o i fascisti di Forza Nuova. O di inimicarsi il sovranista Gianluigi Paragone (leader di una Italexit che i sondaggi danno, strumentalmente,  al quattro per cento) che di questa questione si direbbe non voglia sentir parlare.
 

Nonostante ciò, il movimento sovranista, pur perdendo qualche sua figura storica, come Paolo Maddalena (che dichiarandosi inorridito dai “negazionisti del Covid” ha ritirato la sua adesione dalla Marcia della Liberazione) con questa manifestazione (pienamente riuscita, nonostante lo Stato di emergenza che domina il paese) si conferma essere una forza politica che non è possibile più ignorare rifugiandosi negli anatemi o nella spocchia. Come ha fatto, per anni, la “sinistra antagonista” nei confronti del Movimento Cinque Stelle. Non ci fosse stato questo stupido settarismo, forse oggi, dalla attuale liquefazione del partito di Grillo, avrebbe potuto nascere un qualcosa di buono. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Economie in crisi, competizione, debito di Giuseppe Giannini Economie in crisi, competizione, debito

Economie in crisi, competizione, debito

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti