Macron convoca un vertice, ma l’UE resta ai margini della storia

1354
Macron convoca un vertice, ma l’UE resta ai margini della storia

Il presidente francese Emmanuel Macron sta discutendo con i suoi alleati la possibilità di convocare un vertice straordinario a Parigi con i leader europei. L’incontro nasce dall’incertezza causata dal cambio di rotta dell’amministrazione Trump riguardo all’Unione Europea e alla gestione della crisi ucraina. Secondo Reuters, il presidente statunitense avrebbe escluso l’Europa dal tavolo delle trattative con Mosca, dopo una recente conversazione telefonica con Vladimir Putin.

Fonti britanniche confermano la partecipazione del primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, che sottolinea l’importanza di un ruolo più incisivo dell’Europa nella NATO e la necessità di mantenere l’unità dell’alleanza. Anche il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha espresso il suo sostegno all’iniziativa di Macron, evidenziando la sfida posta dalla politica estera di Trump.

Tuttavia, questo vertice evidenzia ancora una volta l’irrilevanza di un’Europa che appare sempre più spettatrice delle grandi decisioni geopolitiche, incapace di imporsi – a causa delle sue decisioni scellerate - in un contesto dominato dagli Stati Uniti e dalla Russia. L’Unione Europea, spesso divisa e titubante, si trova ora a rincorrere gli eventi, dimostrando una fragilità politica che la rende marginale nelle trattative cruciali per il suo stesso futuro.

Tra i leader attesi figurano i rappresentanti di Germania, Italia, Regno Unito e Polonia, oltre al segretario generale della NATO, Mark Rutte. L’Unione Europea insiste per essere coinvolta nelle trattative, ribadendo la necessità di una pace che tuteli sia gli interessi dell’Ucraina che quelli europei.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

-----------------

https://www.theguardian.com/world/2025/feb/15/europe-will-not-take-part-in-us-russia-talks-ukraine-kellogg

https://www.reuters.com/world/europe/france-allies-discuss-possible-informal-ukraine-summit-2025-02-15/

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Europa (e NATO) all'anno zero di Giuseppe Masala Europa (e NATO) all'anno zero

Europa (e NATO) all'anno zero

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Trump e i Nativi Americani di Raffaella Milandri Trump e i Nativi Americani

Trump e i Nativi Americani

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania di Antonio Di Siena Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi di Michelangelo Severgnini Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti