Macron convoca un vertice, ma l’UE resta ai margini della storia

1678
Macron convoca un vertice, ma l’UE resta ai margini della storia

Il presidente francese Emmanuel Macron sta discutendo con i suoi alleati la possibilità di convocare un vertice straordinario a Parigi con i leader europei. L’incontro nasce dall’incertezza causata dal cambio di rotta dell’amministrazione Trump riguardo all’Unione Europea e alla gestione della crisi ucraina. Secondo Reuters, il presidente statunitense avrebbe escluso l’Europa dal tavolo delle trattative con Mosca, dopo una recente conversazione telefonica con Vladimir Putin.

Fonti britanniche confermano la partecipazione del primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, che sottolinea l’importanza di un ruolo più incisivo dell’Europa nella NATO e la necessità di mantenere l’unità dell’alleanza. Anche il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha espresso il suo sostegno all’iniziativa di Macron, evidenziando la sfida posta dalla politica estera di Trump.

Tuttavia, questo vertice evidenzia ancora una volta l’irrilevanza di un’Europa che appare sempre più spettatrice delle grandi decisioni geopolitiche, incapace di imporsi – a causa delle sue decisioni scellerate - in un contesto dominato dagli Stati Uniti e dalla Russia. L’Unione Europea, spesso divisa e titubante, si trova ora a rincorrere gli eventi, dimostrando una fragilità politica che la rende marginale nelle trattative cruciali per il suo stesso futuro.

Tra i leader attesi figurano i rappresentanti di Germania, Italia, Regno Unito e Polonia, oltre al segretario generale della NATO, Mark Rutte. L’Unione Europea insiste per essere coinvolta nelle trattative, ribadendo la necessità di una pace che tuteli sia gli interessi dell’Ucraina che quelli europei.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

-----------------

https://www.theguardian.com/world/2025/feb/15/europe-will-not-take-part-in-us-russia-talks-ukraine-kellogg

https://www.reuters.com/world/europe/france-allies-discuss-possible-informal-ukraine-summit-2025-02-15/

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch di Paolo Desogus L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti