Loretta Napoleoni - 2 fattori emersi dall'aggressione Usa al Venezuela
Videoeditoriale di Loretta Napoleoni
— l'AntiDiplomatico (@Lantidiplomatic) January 4, 2026
Due fattori emergono dall’analisi a freddo dell’attacco americano in Venezuela: la tattica bellica innovativa di Trump e la versione moderna della dottrina di Monroe.
Come abbiamo visto nei bombardamenti in Iran in agosto Trump ama i conflitti lampo, che durano una giornata. La tattica e’ semplice: si confonde il nemico ed si usa la disinformazione per colpirlo improvvisamente e chirurgicamente. Una strategia che massimizza la superiorità militare americana ed allo stesso tempo spiazza il nemico e permette al presidente di negoziare da una posizione di vantaggio. Corollario di questa tattica è l’inazione da parte delle potenze amiche del nemico, e cioe’ China e Russia, che reagiscono solo a parole. La guerra e’ talmente lampo che non c’e’ tempo di reagire.
La moderna dottrina di Monroe non tollera la presenza straniera nell’intero continente americano, è quindi un monito alla Cina di abbandonare questa regione dove negli ultimi 20 anni ha pensatamente investito ma anche ai governi latinoamericani. Dopo la cattura di Maduro, questi ultimi saranno reticenti ad aprile le porte al capitale cinese.

1.gif)
