La tempesta (economica) che sta arrivando...

La tempesta (economica) che sta arrivando...

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Da mesi, preso dal lavoro e da problemi di salute, non sto seguendo la Cina. Non vado a leggere i siti, anche perché spesso è propaganda, come i media occidentali.

Dunque, stamane contatto un amico caro, persona squisita, sostenitore del blog, che ringrazio nel libro. Forse un giorno lo raggiungerò. Lui gestisce diverse imprese italiane e americane nel nord est della Cina, ha il polso della situazione, cinese e americana.

Per capire l'economia, come faceva Marx con Engels, occorre parlare con industriali, gestori di imprese, direttori generali, manager e, ovviamente, lavoratori. Si chiama inchiesta. Magari che sfocia in inchiesta operaia. Ecco dunque la sua testimonianza:

"Negli USA ci andrò temporaneamente a fine giugno. Pensa che per avere un resident permit mi hanno chiesto usd12500, in Cina al massimo lo paghi USD500-600, notevole l'accoglienza americana, vero? Per quanto riguarda l'economia cinese secondo me le cose non vanno bene. In generale nel mondo gli alti tassi di interesse e l'inflazione stanno limitando gli investimenti ed erodendo il cash flow delle aziende. Come sai io non faccio molto caso ai numeri ufficiali, però so di molte aziende che badano solo a tagliare i costi Ad esempio, notizia di ieri, 58.com, una piattaforma multiservizi con base a Pechino, ha annunciato il taglio del 30% del personale, hanno 30.000 dipendenti, quindi 9-10.000 persone. Mia moglie che ha il contatto con moltissime grosse società cinesi mi dice che tutti prevedono che il 2023 sarà peggiore come fatturato rispetto al 2022".

Dunque da questa testimonianza preziosa risulta che in Cina le cose, contrariamente ai dati del primo trimestre, non stanno andando bene. Oggi c'è un editoriale di Guido Salerno Aletta su Milano Finanza in cui scrive dei dati italiani del primo trimestre, che hanno sorpreso tutti, come fuoco di paglia, effimeri, con allo sfondo gravissimi problemi. In Usa sappiamo. In Germania pure. Decisamente il mondo non se la passa bene.

--------------------

PER APPROFONDIRE:

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

"Controrivoluzione  neoliberista": le origini di Pasquale Cicalese "Controrivoluzione  neoliberista": le origini

"Controrivoluzione neoliberista": le origini

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia di Paolo Arigotti I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana di Damiano Mazzotti Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana