"La sconfitta sarà più devastante": Wang Yi lancia un avvertimento al Giappone
Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha lanciato un avvertimento al Giappone alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, in un contesto di crescenti tensioni tra Tokyo e Pechino.
Durante il suo discorso, Wang Yi ha affermato che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Germania ha fatto i conti con i crimini nazisti e ha adottato leggi che proibiscono la promozione di tale ideologia. Al contrario, ha sostenuto, il Giappone continua a rendere omaggio ai "criminali di guerra di classe A", che presenta come "spiriti eroici".
Inoltre, il Ministro degli Esteri cinese ha affermato che lo "spirito del militarismo" rimane prevalente nella nazione insulare. Ha anche ricordato che, in passato, il Giappone ha invocato una presunta minaccia per lanciare azioni militari, tra cui la guerra contro la Cina e l'attacco alla base statunitense di Pearl Harbor durante la Seconda Guerra Mondiale.
"Credo che tutte le persone coscienziose debbano essere vigili e rimanere salde. Il popolo giapponese non dovrebbe lasciarsi ingannare e trascinare dagli estremisti di estrema destra, e ogni Paese che ha a cuore la pace dovrebbe dirlo forte e chiaro al Giappone fin da subito", ha affermato. "Se dovessero ripercorrere quella vecchia strada, si troverebbero in un vicolo cieco. Se dovessero rischiare di nuovo, la sconfitta sarebbe più rapida e devastante", ha concluso.

1.gif)
