La SCO come piattaforma per la de-dollarizzazione

La SCO come piattaforma per la de-dollarizzazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Fabrizio Verde


Il 3-4 luglio, Astana ha ospitato il 24° vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. I capi di dieci Stati eurasiatici - Russia, Bielorussia, India, Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Cina, Pakistan, Tagikistan e Uzbekistan - si sono riuniti per discutere le questioni più urgenti della cooperazione internazionale.

Durante il vertice, i Paesi partecipanti hanno espresso la loro disponibilità a seguire i principi stabiliti dalla SCO sin dalla sua istituzione e, allo stesso tempo, hanno deciso di aumentare gli sforzi affinché la SCO svolga un ruolo sempre più importante nelle relazioni internazionali e nella sicurezza internazionale. Le parti hanno annunciato l'adozione dell'Iniziativa della SCO sull'unità mondiale, per la pace giusta, l'armonia e lo sviluppo e hanno invitato tutti gli Stati del mondo ad aderirvi. Si tratta della prima iniziativa di natura così globale lanciata dalla SCO nella sua storia.

L'Iniziativa è un invito della SCO al mondo intero ad avviare un dialogo nuovo, paritario e completo, basato sui principi del multipolarismo e della disponibilità alla cooperazione.

Nel suo discorso al vertice, il Presidente russo Vladimir Putin ha definito la SCO uno dei pilastri principali del dialogo globale. Putin ha definito la SCO uno dei “principali pilastri del nuovo ordine mondiale emergente” e ha espresso la sua proposta di “creare una nuova architettura di cooperazione, sicurezza indivisibile e sviluppo in Eurasia”.

La dichiarazione finale del vertice riflette l'approvazione da parte degli Stati membri dello sviluppo del dialogo inter-organizzativo su larga scala della SCO con le Nazioni Unite, la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), l'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO), l'Unione Economica Eurasiatica (EAEU), l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), l'Organizzazione per la Cooperazione Economica (ECO), la Conferenza sull'interazione e le misure di rafforzamento della fiducia in Asia e altre associazioni internazionali.

Al vertice di Astana, i membri della SCO hanno ribadito la loro opposizione alle sanzioni unilaterali e alle misure adottate da Stati e organizzazioni per garantire la sicurezza individuale a spese di altri, hanno chiesto una riforma delle Nazioni Unite con una maggiore rappresentanza dei Paesi in via di sviluppo e si sono impegnati a sviluppare la cooperazione multidisciplinare tra essi, compreso l'ampliamento della lotta al terrorismo, al separatismo e all'estremismo. È stato firmato il Programma d'azione in questo settore per il 2025-2027. I Paesi intendono garantire la pace e lo sviluppo in Afghanistan, intensificare la lotta congiunta contro il traffico di droga e stabilire una cooperazione in questo ambito con il Centro regionale di informazione e coordinamento dell'Asia centrale che opera nella stessa direzione. È stata inoltre adottata la strategia antidroga della SCO fino al 2029.

In un ambito centrale e delicato come quello economico, gli Stati si sono impegnati a continuare a sostenere l'idea di riformare il sistema di governance economica globale e a “rafforzare un sistema commerciale aperto, trasparente, equo, inclusivo, non discriminatorio e multilaterale, basato su principi e regole internazionali universalmente riconosciuti, che promuova un'economia mondiale aperta, un accesso equo al mercato e un trattamento speciale e differenziato per i Paesi in via di sviluppo”.

Al fine di rafforzare i legami multilaterali, è stata approvata la Strategia per la cooperazione energetica nella SCO fino al 2030, lo sviluppo del Nuovo Programma di Dialogo Economico della SCO, la creazione di un Fondo di Investimento e dell’Associazione degli Investitori della SCO, lo sviluppo di nuovi format – incontri di capi delle amministrazioni delle zone speciali e capi dei dipartimenti antimonopolio dei paesi membri, il gruppo di lavoro speciale sul cambiamento climatico, il proseguimento dell'attuazione dei programmi di cooperazione economica esistenti, l'aumento della connettività dei trasporti, lo sviluppo della cooperazione nei settori della logistica, della regolamentazione doganale, della certificazione, del digitale tecnologie, uso sicuro dell’intelligenza artificiale, aumento ulteriore della quota delle valute nazionali nelle transazioni commerciali.


La SCO come piattaforma anti-sanzioni e per la de-dollarizzazione

Negli ultimi anni, la SCO è emersa come una potenziale piattaforma anti-sanzioni e de-dollarizzazione, sfidando il predominio del dollaro statunitense nel commercio e nella finanza globali. Molti degli Stati membri affrontano sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti e dai suoi alleati. Queste sanzioni hanno avuto un impatto comunque significativo sulle economie dei paesi, portandoli a cercare mezzi alternativi per condurre il commercio e la finanza. La SCO fornisce una piattaforma utile per riunirsi e coordinare i loro sforzi per ridurre al minimo l'impatto delle sanzioni e promuovere la cooperazione economica tra essi.

La SCO lavora quindi alacremente per la de-dollarizzazione, o la sostanziale riduzione della dipendenza dal dollaro statunitense nel commercio e nella finanza globali. Questo per ovviamente ridurre l'influenza degli Stati Uniti nel sistema monetario internazionale e aumentare l'autonomia degli Stati membri nella conduzione dei loro affari economici. La SCO ha esplorato l'uso di valute locali, accordi di baratto e valute digitali come alternative al dollaro statunitense.

L’organizzazione eurasiatica e multipolare ha anche sviluppato le proprie istituzioni e meccanismi finanziari per facilitare il commercio e gli investimenti tra gli Stati membri. Ad esempio, la SCO Development Bank e lo SCO Interbank Consortium sono stati istituiti per fornire finanziamenti per progetti infrastrutturali e promuovere la cooperazione finanziaria tra gli Stati membri. Queste istituzioni forniscono un'alternativa al sistema finanziario dominato dall'Occidente, consentendo a questi paesi di accedere ai finanziamenti senza essere soggetti a sanzioni o interferenze statunitensi.

Inoltre, la SCO ha rafforzato i suoi legami economici con altre organizzazioni e iniziative regionali, come la Belt and Road Initiative (BRI) proposta dalla Cina. La BRI mira a migliorare la connettività e la cooperazione tra i paesi in Asia, Africa ed Europa, promuovendo il commercio e gli investimenti lungo nuove rotte di trasporto. La SCO fornisce una piattaforma per coordinare i loro sforzi con la BRI e altre iniziative regionali, creando una rete di cooperazione economica che fa meno affidamento sulle istituzioni e sui meccanismi occidentali.

Poi ha promosso attivamente la cooperazione energetica tra gli Stati membri, concentrandosi sullo sviluppo di fonti di energia rinnovabili e sulla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili. Una politica che non solo aiuta i paesi ad affrontare le sfide ambientali, ma riduce anche la loro dipendenza dalle esportazioni di petrolio e gas, che sono sempre più spesso soggette a sanzioni occidentali. Promuovendo la cooperazione energetica, la SCO sta costruendo una base economica più sostenibile e diversificata per i suoi Stati membri, riducendo la loro vulnerabilità alle pressioni economiche esterne.

Il Vice Segretario Generale della SCO, Janesh Kain, ha dichiarato al quotidiano "Izvestia" che la questione della creazione di un sistema unico di pagamenti in valute nazionali è di grande attualità e viene discussa a vari livelli all'interno dell'organizzazione. Tuttavia, l'attuazione di un sistema così complesso presenta numerose sfide legali e tecniche, data la necessità di integrare le diverse infrastrutture finanziarie di dieci Paesi membri.

"Questo è un argomento molto rilevante per la nostra organizzazione. I Paesi della SCO stanno cercando di utilizzare le proprie valute nazionali per scopi commerciali e di investimento. Ci sono molte questioni legali da superare, ma è necessario creare un'infrastruttura digitale e finanziaria adeguata per implementare un sistema così complesso in dieci Paesi diversi, ciascuno con il proprio sistema", ha spiegato Kain.

Secondo Kain, i Paesi membri stanno già aumentando la quota di pagamenti reciproci nelle loro valute nazionali. Un esempio significativo è la Russia, dove la quota di tali pagamenti nelle operazioni commerciali con i membri della SCO ha superato il 92% nei primi quattro mesi del 2024. Il Presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato questo successo durante il vertice di Astana.

La collaborazione con la Cina è particolarmente avanzata: dal 2020 al 2023, la quota di pagamenti in rubli e yuan è passata dal 20% al 90%. Anche l'Azerbaigian ha fatto progressi notevoli, con più del 70% degli scambi con la Russia effettuati in valute nazionali.

Il successo di queste iniziative ha spinto la Russia a proporre un proprio meccanismo di pagamento per la SCO. Il Consigliere del Presidente del Centro Nazionale di Coordinamento per la Cooperazione Economica Internazionale, Maksim Kuznetsov, ha osservato che l'evento di esclusione della Russia dal sistema SWIFT e il congelamento degli attivi russi hanno accelerato la ricerca di alternative.

Tuttavia, l'implementazione di un sistema unico di pagamento presenta diverse sfide. Ad esempio, la Cina preferisce l'uso dello yuan come valuta principale, mentre l'India sostiene un approccio più neutrale. Inoltre, la mancanza di convertibilità di alcune valute potrebbe ostacolare il processo, come dimostra il problema delle rupie indiane inutilizzate accumulate dalla Russia.

Nonostante queste difficoltà, esistono soluzioni praticabili. Secondo il professor Cui Heng del Centro di Preparazione Giuridica Internazionale della SCO presso l'Università di Scienze Politiche e Diritto di Shanghai, una soluzione potrebbe essere la creazione di un sistema di pagamento in valute locali basato su un modello multilaterale. Questo sistema potrebbe legare le valute locali a beni di largo consumo come l'energia e i prodotti alimentari, garantendo una domanda stabile.

In parallelo, l'esperienza del gruppo BRICS, che include Russia, Cina, India e Iran, offre un esempio utile. Il gruppo sta lavorando al lancio della piattaforma BRICS Bridge per i pagamenti in valute nazionali e digitali. Il vice ministro delle Finanze russo Ivan Chebeskov ha dichiarato che questa piattaforma potrebbe facilitare i pagamenti diretti tra i Paesi membri.


La proposta dell’Iran

A tal proposito l’Iran, nazione vessata da sanzioni draconiane, ha recentemente proposto un'iniziativa per unire i sistemi di pagamento dei Paesi BRICS, ispirata al successo dell'integrazione dei sistemi Mir della Russia e Shetab dell'Iran.

Secondo l'esperto politico ed economico iraniano Alireza Mohammadi, coordinatore e fondatore del think tank House of Wisdom, l'iniziativa iraniana di integrare i sistemi di pagamento dei dieci Paesi membri dei BRICS ha un potenziale significativo sia per le singole nazioni che per il blocco nel suo complesso.

“I vantaggi includono la promozione del commercio, della governance economica, della stabilità valutaria, la stabilizzazione delle economie dei BRICS, la garanzia di uno sviluppo sostenibile, l'accoglienza di altri Paesi, la creazione di una Banca di sviluppo dei BRICS, la creazione di un mercato unito dei BRICS e la creazione di una valuta dei BRICS”, ha dichiarato a Sputnik Africa.

L'esperto ha osservato che le economie occidentali non sono riuscite a offrire una valida alternativa all'ordine economico imposto dagli Stati Uniti dopo la crisi finanziaria del 2008, “preferendo esportare le loro crisi nei Paesi in via di sviluppo e promuovendo il terrorismo in queste regioni negli ultimi dieci anni”.

Ha criticato le politiche economiche occidentali come sfruttatrici e ha sottolineato le sfide persistenti che i Paesi in via di sviluppo dell'Africa devono affrontare. Al contrario, ha sottolineato i benefici che il partenariato BRICS potrebbe portare agli Stati africani: “Questa è una grande opportunità per le nazioni africane di crescere e sfruttare la loro quota globale”, ha sottolineato Mohammadi.

I Paesi occidentali, secondo la sua visione, temono un cambiamento nell'ordine economico globale che potrebbe minare il loro dominio. “Tuttavia, la loro unica opzione è accettare un ordine economico globale più equo e partecipare alla transizione”.

In conclusione possiamo affermare che la tendenza alla de-dollarizzazione è evidente - probabilmente irreversibile - e che può essere considerata un evento quasi naturale collegato alla fine del dominio unipolare statunitense. L’ascesa e la caduta degli imperi e delle valute di riserva si sono verificate nel corso della storia, dall’Impero olandese e il fiorino all’Impero britannico e la sterlina, e ora è il turno degli Stati Uniti e del dollaro. I cambiamenti nell’ordine mondiale sono inevitabili e, molto probabilmente, si avvicina l’era multipolare segnata dai BRICS di cui la SCO è una delle maggiori colonne portanti.

Fabrizio Verde

Fabrizio Verde

Direttore de l'AntiDiplomatico. Napoletano classe '80

Giornalista di stretta osservanza maradoniana

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti