La Russia abbandona il dollaro USA nel commercio con gli alleati

3498
La Russia abbandona il dollaro USA nel commercio con gli alleati

 

La Russia annuncia che sta riducendo la sua dipendenza dal dollaro, aumentando così l'uso delle valute nazionali per commerciare con altri paesi.

“La Russia sta gradualmente riducendo la sua dipendenza dal dollaro. Pertanto, le transazioni in valute nazionali nello spazio dell'Unione economica eurasiatica (EAEU) sono cresciute del 74% ", ha annunciato giovedì scorso il presidente della Camera bassa del parlamento russo (Duma), Viacheslav Viktorovich Volodin, durante una conferenza stampa, riportata dal quotidiano locale Kommersant .

Allo stesso modo, Volodin ha sottolineato che, con questa misura, Mosca cerca di aumentare l'uso delle valute nazionali negli scambi con altri paesi, in particolare con la Turchia e la Cina.

Sulla stessa linea, ha sottolineato che il Fondo nazionale di previdenza sociale (FBN) russo ha ridotto la quota del dollaro USA e dell'euro dal 45 al 35% nelle sue riserve, mentre la quota della sterlina britannica è rimasta al dieci per cento.

All'inizio di questo mese, il presidente della camera alta del parlamento russo, Valentina Matvienko, ha affermato che la politica di de-dollarizzazione, applicata per ordine del presidente russo Vladimir Putin, ha ridotto il peso della valuta statunitense nel riserva valuta del paese, quindi il processo è in corso, può sembrare lento per alcuni, ma si sta sviluppando progressivamente ", ha spiegato.

Cosa c'è dietro la politica di de-dollarizzazione?

Questa idea, in particolare nel caso della Russia, è nata nel 2014 dopo che gli Stati Uniti hanno sanzionato la Russia per la riunificazione della Crimea al suo territorio.

Inoltre, nel corso degli anni, l'idea è diventata più forte, a causa della pratica di Washington di imporre sanzioni per costringere i paesi sovrani a soccombere alle sue richieste illegali.

Per questo motivo, diversi paesi come Iran, Venezuela, Angola, Indonesia, Malaysia, Thailandia e Pakistan hanno espresso il desiderio di abbandonare il dollaro o ridurne l'uso nel commercio di petrolio e in altre transazioni finanziarie.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?    di Giuseppe Masala Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?   

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?  

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Il non voto. Un grave pericolo di Michele Blanco Il non voto. Un grave pericolo

Il non voto. Un grave pericolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti