La definitiva marginalità dell'Europa

4706
La definitiva marginalità dell'Europa


di Alessandro Volpi

La definitiva marginalità dell'Europa. L'esito delle elezioni europee sembra produrre due effetti molto pesanti.

Il primo è costituito dal rialzo dei rendimenti di tutti i titoli di debito prodotti dagli Stati europei, con conseguente aumento del costo degli interessi sui bilanci pubblici. Ciò significherà un'ulteriore riduzione della spesa pubblica e un inevitabile trasferimento di servizi essenziali al settore privato.

La seconda è rappresentata dall'indebolimento dell'euro rispetto al dollaro che ha già indotto Madame Lagarde, con un'incredibile solerzia, ad annunciare che le strategie monetarie continueranno ad essere restrittive con buona pace dell'economia produttiva. In questo quadro, la Francia diventa l'epicentro di un terremoto finanziario, già annunciato - guarda caso - dal declassamento da parte delle agenzie di rating. Naturalmente, da tutto ciò trae gran beneficio la super finanza Usa che si trova la strada libera nell'entrare nelle privatizzazioni europee e nel conquistare praterie di risparmio gestito, per il quale i titoli di un'Europa così scombinata sono appetibili solo a remunerazioni altissime, e insostenibili.
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti