LA CINA SVILUPPA TECNOLOGIA PER LA PRODUZIONE DI CHIP DI ALTA GAMMA

1222
LA CINA SVILUPPA TECNOLOGIA PER LA PRODUZIONE DI CHIP DI ALTA GAMMA

 

Il divario tecnologico tra Cina e Stati Uniti nella produzione di chip di alta gamma si fa sempre più ristretto: la società cinese Shanghai Micro Electronics Equipment ha annunciato di aver presentato un brevetto per un sistema litografico per la fabbricazione di microprocessori di alta gamma, riferisce South China Morning Post.

Questa tecnologia non solo rappresenta un passo significativo verso l'autosufficienza della Cina in questo settore, ma è anche un esempio di come Pechino stia aggirando le sanzioni statunitensi volte a ostacolare i suoi obiettivi.

Ricordiamo infatti che dal 2019 gli Stati Uniti, sperando di fermare lo sviluppo tecnologico cinese nel campo informatico, hanno applicato sanzioni all’esportazioni di attrezzature per la fabbricazione di chip di alta gamma in Cina. La società olandese ASML ha attualmente il monopolio nella produzione di massa di apparecchiature per la litografia ultravioletta estrema (EUV) necessaria per la produzione di questi tipi di microprocessori, ma a causa delle sanzioni statunitensi non può esportare i propri macchinari a Pechino.

 Secondo il giornale cinese, il brevetto per i generatori di radiazioni ultraviolette estreme e apparecchiature litografiche è stato richiesto nel marzo 2023, anche se la notizia è stata diffusa solo la scorsa settimana. Il documento è ancora in fase di revisione da parte dell'Amministrazione nazionale cinese per la proprietà intellettuale.

Il brevetto presentato da Shanghai Micro Electronics Equipment conferma i progressi della società cinese  nella litografia ultravioletta estrema, un campo che è considerato il punto debole di questo settore in Cina, poiché i semiconduttori sono necessari per lo sviluppo di tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, che richiede prodotti sempre più avanzati.

Gli scanner avanzati a ultravioletto estremo sono essenziali per la produzione di massa di semiconduttori di meno di 7 nanometri e, per questo, gli Stati Uniti, con l’applicazione di sanzioni all’esportazioni delle attrezzature necessarie alla loro produzione, hanno tentato di lasciare il paese del dragone fuori da questa tecnologia, ma, come sempre accade quando alla Cina si nega qualche attrezzatura o prodotto, dopo qualche tempo, lo producono da soli.

Con l'emergere di questa tecnologia propria in Cina, la distanza che separa Pechino dagli Stati Uniti e da altri paesi leader nei semiconduttori si sta riducendo, il che probabilmente dovrebbe preoccupare le autorità di ciascuna di queste nazioni, che da anni cercano di impedire l’accesso a questa tecnologia al paese asiatico. (RT)

 

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

 

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti