La Cina è una minaccia? Ricordiamo alcuni fatti

2196
La Cina è una minaccia? Ricordiamo alcuni fatti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Per la stampa occidentale agli ordini di Washington, la Cina è ′′ una potenza imperialista che fomenta la minaccia della guerra".

Di fronte al delirio propagandistico, ricordiamo comunque alcuni fatti:

Al fine di esercitare le proprie prerogative imperiali, Washington si avvale di mezzi caratterizzati la cui identificazione fornisce un criterio razionale di valutazione.

In loro assenza, la qualificazione di una politica come ′′imperialista′′ è il meglio di un gioco di parole, nella peggiore delle ipotesi di un inganno.

Quali sono gli strumenti classici dell'imperialismo contemporaneo?

Sono interventi militari, guerra economica, manipolazione mediatica, golpe teleguidato e terrore importato.

Un confronto fattuale tra Cina e USA, da questo punto di vista, è particolarmente edificante:

- Da 40 anni gli USA e i loro vassalli hanno partecipato a numerose guerre (Granada, Panama, Somalia, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, ecc..), anche in violazione del diritto internazionale. La Cina non ne ha fatte nessuna.

- Gli USA hanno 725 basi militari all'estero, Cina 1.

Alcune di queste basi militari sono nelle vicinanze della Cina. La Cina non ha alcuna base nelle vicinanze degli USA.

- Gli Stati Uniti hanno un bilancio militare di 740 MDS, Cina di 260 LDS. Pro capite, gli USA spendono quindi - per il loro esercito - 12 volte più della Cina.

- Gli USA hanno 6 400 teste nucleari, Cina 200.

- La Marina di guerra degli Stati Uniti è onnipresente nello stretto tra Cina e Taiwan e nel Mar della Cina meridionale, mentre la Marina cinese non pattuglia mai tra Cuba e Florida o al largo di Manhattan.

- Gli Stati Uniti e le istituzioni che dipendono da questo (FMI, ecc..) impongono politiche di austerità neoliberali (privatizzazioni, tagli ai bilanci sociali) agli Stati mutuatari. La Cina mai.

- Gli Stati Uniti infliggono sanzioni economiche a 39 paesi (blocco o embargo contro Cuba, Iran, Siria, ecc..). La Cina a nessuno, tranne che recentemente in ritorsione di misure prese dagli USA e dall' UE.

- Gli Stati Uniti e il loro immenso apparato propagandistico producono false informazioni, in particolare sulle ′′ violazioni dei diritti umani ", contro gli Stati o i governi che vogliono combattere. La Cina mai.

- Gli USA hanno orchestrato o tentato di orchestrare operazioni di ′′regime change′′ in molti paesi (Libia, Siria, Ucraina, Venezuela, Honduras, ecc..). La Cina, mai.

- Gli Stati Uniti finanziano partiti di opposizione o organizzazioni cosiddette umanitarie nei paesi di cui vogliono destabilizzare il governo. La Cina mai.

- Gli USA e i loro alleati hanno formato, armato e manipolato organizzazioni terroristiche per seminare caos negli altri (Afghanistan, Libia, Siria, ecc..). La Cina, mai.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La Resistenza non è di tutti di Giuseppe Giannini La Resistenza non è di tutti

La Resistenza non è di tutti

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

L'importanza della festa della liberazione di Michele Blanco L'importanza della festa della liberazione

L'importanza della festa della liberazione

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti