Iran. Slitta l'accordo sul nucleare

1466
Iran. Slitta l'accordo sul nucleare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L’Iran e il Gruppo 5+1 non hanno raggiunto un accordo sul programma nucleare di Teheran.   
 
L'ottimismo mostrato dal capo della diplomazia iraniana, Mohammad Javad Zarif, e le sue controparti europee, aveva suscitato grandi speranze sulla stipula di un accordo che si sarebbe poi tradotto in una riduzione o addirittura nella revoca delle sanzioni internazionali imposte contro Teheran.
 
Su pressione della Francia, che ha messo in guardia gli alleati sui rischi di un accordo privo delle sufficienti garanzie sullo stop al programma di arricchimento dell’uranio al 20 per cento, sull’utilizzo dell’uranio già arricchito e sulla chiusura del nuovo reattore ad acqua pesante di Arak,  le sei potenze hanno concordato che per concludere un accordo c’è bisogno di maggiori concessioni da parte dell’Iran.
 
Come sottolinea il Financial Times, la Francia è stata a lungo considerata come la più aggressiva delle quattro potenze occidentali che negoziano con l'Iran sul suo programma nucleare e la sua posizione riflette il profondo impegno politico del paese per il principio di non-proliferazione nucleare, al fine di preservare il deterrente nucleare francese.
 
Per capire la posizione francese, un altro fattore da considerare, sostiene Georges Malbrunot su Le Figaro, è l’Arabia Saudita. L'Arabia Saudita si oppone fortemente ad un Iran nucleare e, oltre a questo, Riyadh teme l'espansionismo iraniano-sciita nel mondo arabo, sia in casa che in Bahrein, Iraq, Libano, e naturalmente in Siria, dove la caduta di Bashar al-Assad - un alleato dell’Iran - è stato identificato come una priorità dalla monarchia wahabita.
Le relazione bilaterali con la Monarchia saudita sono state  descritte dal Quai d'Orsay come “estremamente promettenti” ed effettivamente, dall'inizio dell'anno, cinque miliardi di contratti sono stati firmati a beneficio di società francesi, e altri cinque sono attesi entro il 1 ° gennaio. A questi si aggiunga una gara d’appalto del valore di 80 miliardi di dollari per la costruzione di 16 reattori nucleari in vent’anni che Areva, il colosso dell'energia frqancese, e Electricité de France, la più grande azienda produttrice e distributrice di energia della Francia, intendono aggiudicarsi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti