In che modo i caccia F-16 Viper turchi hanno "paralizzato" i caccia Su-30 di produzione russa senza nemmeno sparare un solo colpo?

8188
In che modo i caccia F-16 Viper turchi hanno "paralizzato" i caccia Su-30 di produzione russa senza nemmeno sparare un solo colpo?

 

Forze di opposizione e media in Armenia accusano i "costosi" caccia russi SU-30SM per la sconfitta delle loro truppe nella guerra del Nagorno-Karabakh. Ma questi non sarebbero stati impegnati nel conflitto che ha visto Yerevan dover alzare bandiera bianca contro l’Azerbaigian, secondo quanto riferisce The EurAsian Times. 

 

Come racconta il sito russo AviaPro: “Nonostante le dichiarazioni del dipartimento della difesa armeno sull'uso dei caccia Su-30SM per eseguire vari tipi di missioni di combattimento nello spazio aereo dell'Armenia e dell'NKR, infatti, questi caccia non sono mai decollati a causa di la paura dell'Armenia perderli in una battaglia contro gli F-16 turchi o durante l'attacco ai sistemi di difesa aerea azeri".

 

La Turchia, che possiede un'enorme flotta di circa 245 F-16, aveva inviato un contingente di circa sei caccia in Azerbaigian durante un'esercitazione congiunta all'inizio di quest'anno. Le immagini satellitari in seguito hanno indicato che alcuni di quei caccia non hanno fatto mai ritorno in Turchia e sono stati schierati in Azerbaigian per sventare un potenziale attacco armeno.

 

Mentre sia il caccia Sukhoi Su-30 di costruzione russa che l'F-16 Falcon di fabbricazione statunitense rientrano nella fascia di caccia di quarta generazione, c'è una ragione per cui l'Armenia è stata cauta nel confrontarsi con le loro controparti nordamericane.

 

Il caccia russo in forza agli armeni è una versione modernizzata di generazione 4+ dell'originale aereo da caccia russo Su-30 ed è considerato uno dei migliori caccia al mondo in combattimento, mentre gli F-16 della Turchia sono aeromobili completamente diversi.

 

Gli F-16 turchi sono stati aggiornati alle ultime varianti Viper, con il caccia che integra le capacità avanzate che lo aiutano a interagire con gli F-35 di quinta generazione, che poi non sono mai arrivati in Turchia a causa dell’acquisto da parte di Ankara del sistema russo di difesa aerea S-400. 

 

Il Viper possiede la capacità di essere schierato nella soppressione delle missioni di difesa aerea nemica (SEAD), combattimento aria-aria, ed è anche in grado di svolgere missioni di interdizione marittima.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti