Il simbolo del suicidio europeo

3809
Il simbolo del suicidio europeo

 

Di Alessandro Volpi*

 

Suicidio di massa. Volkswagen sta ipotizzando la chiusura di 3 stabilimenti in Germania e un piano di razionalizzazione dei "costi" di circa 20 miliardi di euro.

Le cause di simili difficoltà sono tante ma due sono particolarmente evidenti. La prima è la pessima gestione da parte della Commissione europea guidata da Von der Leyen di annunciare e gestire il passaggio all'auto elettrica. La seconda è la guerra in Ucraina e le sanzioni che hanno impennato i costi dell'energia tedeschi e hanno interrotto le catene di produzione del valore: in quest'ottica hanno pesato anche le minacce di dazi doganali verso la Cina.

Aggiungerei la totale mancanza di una politica europea di spesa industriale finanziata dalla Bce e gli assalti al sistema bancario tedesco da parte dei grandi fondi Usa.

Di fronte ad una situazione così critica, è molto probabile che il govreno tedesco, anche nel tentativo di frenare la protesta sociale, faccia ricorso alla possibilità di emettere debito pubblico federale e di utilizzare gli aiuti di Stato per rilanciare la produzione interna, operando al contempo per riportare in patria una parte delle filiere di subfornitura ora sparse per l'Europa, a cominciare dall'Italia. In pratica, una Germania ancora più autoreferente ed egoista in grado di mettere in crisi i debiti degli altri paesi, destinati a subire la concorrenza del debito tedesco, e a cercare l'autosufficienza, magari ricorrendo a piene mani al carbone e bloccando i flussi migratori.

Le politiche europee e la gestione della guerra hanno determinato un disatro, di cui la vicenda incredibile del North Stream 2 è il paradigma, e la risposta tedesca prelude ad un suicidio collettivo. il Piano Draghi è davvero fuori dal mondo.

 

*Post Facebook del 16 settembre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Il problema di Prodi è il patriarcato? di Giuseppe Masala Il problema di Prodi è il patriarcato?

Il problema di Prodi è il patriarcato?

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'eclissi di Antonio Albanese di Paolo Desogus L'eclissi di Antonio Albanese

L'eclissi di Antonio Albanese

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico di Michelangelo Severgnini La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti