Il mondo sull’orlo del baratro

3606
Il mondo sull’orlo del baratro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La recente decisione degli Stati Uniti di consentire all’Ucraina l’uso dei missili a lunga gittata ATACMS contro il territorio russo riconosciuto a livello internazionale sta sollevando preoccupazioni globali di escalation. Sebbene la Casa Bianca non abbia confermato ufficialmente questa scelta, alcune fonti credibili, come il New York Times, indicano che il presidente Joe Biden avrebbe rimosso alcune restrizioni sull’impiego di queste armi. Il presidente ucraino Zelensky ha accolto con entusiasmo il sostegno occidentale, esortando altri paesi, tra cui la Germania, ad adottare politiche simili.

Nel frattempo, missili ATACMS sono già stati lanciati contro la regione russa di Bryansk, causando danni limitati ma incrementando la tensione. Il Cremlino ha risposto con misure drastiche, aggiornando la dottrina nucleare per autorizzare una risposta atomica anche a eventuali attacchi convenzionali condotti con il supporto di potenze nucleari. Questo cambio è stato definito dal portavoce Dmitri Peskov una misura necessaria per adattarsi alla "situazione attuale", sottolineando che la Russia considera le armi nucleari come ultima risorsa.

Tra le nuove condizioni che giustificano l'uso di testate nucleari, figura l’aggressione con armi convenzionali che minacci gravemente la sovranità russa o quella dei suoi alleati, come la Bielorussia. Questi sviluppi marcano una potenziale svolta nel conflitto russo-ucraino, avvicinando pericolosamente il mondo a un confronto diretto tra NATO e Mosca.

L’uso di missili a lunga gittata da parte del regime di Kiev, con il supporto di potenze occidentali, potrebbe trasformare questa guerra in un conflitto globale. La nuova dottrina nucleare russa lancia un messaggio inequivocabile: un’escalation ulteriore non avrà limiti prevedibili.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------------

https://esrt.space/actualidad/524209-serie-aclaraciones-doctrina-nuclear-rusia

 

https://edition.cnn.com/2024/11/19/europe/ukraine-russia-atacms-biden-strike-intl/index.html

 

https://www.politico.eu/article/russia-warns-us-biden-long-range-missile-atacms-ukraine-war-escalation/

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti