Il messaggio di Putin alla Lega araba

1936
Il messaggio di Putin alla Lega araba

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato che Mosca è pronta a rafforzare le relazioni con la Lega araba e tutti i membri della sua nazione durante il 31° vertice della Lega araba che da ieri si sta svolgendo in Algeria, si legge in un comunicato stampa del Cremlino.

Il messaggio di Putin si è concentrato sul rafforzamento della sicurezza regionale e globale: “Riteniamo che le questioni militari e politiche che il Medio Oriente e il Nord Africa stanno affrontando, comprese le crisi siriana e libica e i conflitti yemenita e israelo-palestinese, debbano essere risolte su basi universali leggi internazionali riconosciute”, ha aggiunto.

“Indubbiamente, i compiti di migliorare la situazione internazionale e contrastare le minacce e le sfide del nostro tempo aumentano la richiesta di sforzi collettivi coordinati e accrescono significativamente l'importanza di organizzazioni rappresentative come la Lega araba”, ha spiegato.

"Spero che sia necessario aumentare l'importanza di organizzazioni rappresentative come la Lega araba nell'arena internazionale", ha osservato Putin.

L'agenda del vertice include questioni regionali, come la situazione in Yemen, Libia e Siria, nonché la questione palestinese. Inoltre, al centro dell’incontro anche il tema la sicurezza alimentare e il rafforzamento delle relazioni tra i paesi arabi di fronte agli scenari mondiali.

Intanto, il 27 ottobre scorso, il presidente russo ha elogiato il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (MbS) e lo ha descritto come "un uomo di carattere giovane e determinato", aggiungendo che meritava "rispetto" per aver cercato una posizione equilibrata nel mercato petrolifero in linea con gli interessi nazionali del suo paese.

Durante il circolo di discussione di Valdai, Putin aveva ricordato che l'Arabia Saudita è un Paese in rapido sviluppo: “Ciò è dovuto anche al fatto che il principe ereditario , il governo dell'Arabia Saudita , ha piani molto grandi per diversificare l'economia, il che è molto importante. Hanno interi piani di sviluppo nazionali progettati per questo obiettivo”.

Oltre a ribadire l'importanza di rafforzare i legami con l'Arabia Saudita e di sviluppare le relazioni con questo Paese, sia a livello bilaterale che su piattaforme multilaterali.

Infine, aveva anche espresso il suo sostegno all'ingresso dell'Arabia Saudita nel gruppo BRICS formato da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa) di Paolo Desogus Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa)

Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa)

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti