Il Cremlino: “Rispondiamo agli attacchi ucraini contro i civili”

3024
Il Cremlino: “Rispondiamo agli attacchi ucraini contro i civili”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Negli ultimi giorni, il conflitto tra Russia e Ucraina ha subito una nuova escalation, con un’intensificazione degli attacchi da entrambe le parti. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha dichiarato che i recenti raid russi contro infrastrutture militari ucraine sono una risposta diretta agli attacchi massicci del regime di Kiev contro obiettivi civili in territorio russo.

Secondo Mosca, l’Ucraina avrebbe lanciato oltre 400 droni nella sola regione di Donetsk nell’ultima settimana, colpendo infrastrutture sociali e civili. Il Ministero della Difesa russo ha confermato l’abbattimento di più di 150 droni in 24 ore e ha annunciato attacchi mirati contro impianti di produzione di droni e missili a Kiev, oltre che contro basi militari a Starokonstantínov.

Il tutto si inserisce in un contesto diplomatico delicato: dopo la recente telefonata tra Putin e Trump e i primi negoziati diretti dal 2022 avvenuti a Istanbul, si intravede una possibile ripresa del dialogo. Tuttavia, le parole di Trump – che ha definito Putin "impazzito" – e le minacce del regime ucraino ai leader stranieri in visita a Mosca per le celebrazioni del 9 maggio hanno alimentato ulteriori tensioni.

Secondo il Cremlino, le operazioni militari russe sono misure necessarie per la sicurezza nazionale, mentre Lavrov ha annunciato la preparazione di una bozza di accordo per un possibile cessate il fuoco. Sul tavolo, anche un nuovo scambio di prigionieri. La strada verso la pace resta in salita.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti