IA for Drug Design: Tik Tok entra nel ramo farmaceutico

2930
IA for Drug Design: Tik Tok entra nel ramo farmaceutico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Leo Essen

Bytedance, 150 mila dipendenti, 110 miliardi di dollari di fatturato (bloomberg), è una società cinese con sede a Pechino. Il fondatore, Zhang Yiming, ha un patrimonio personale netto di 43,4 miliardi di dollari. Esselunga, per avere una pietra di paragone, ha un fatturato di 8,8 miliardi e 25 mila dipendenti. TikTok, la maggior controllata di BytDance, conta 1,1 miliardi di utenti mensili attivi.

Il 31 dicembre scorso, con un post su Linkedin, ByteDance Drug Discovery ha comunicato l’intenzione di entrare nel ramo farmaceutico e della ricerca sanitaria.

Il ramo sarà guidato dal team IA for Drug Design di Bytedance, un gruppo dinamico e collaborativo la cui missione prevede l’uso dell’IA e l’apprendimento automatico per scoprire nuovi farmaci.

Il gruppo sarà composto da ricercatori provenienti da diverse discipline, quali informatica, biologia computazionale e chimica.

Dedicheremo le nostre risorse all’ampliamento dei confini della progettazione di farmaci basati sull'intelligenza artificiale, affrontando sfide complesse nella previsione della struttura delle proteine, nell'analisi della conformazione molecolare e nella progettazione computazionale delle proteine, si legge su Linkedin. 

L’annuncio comprende un’offerta di lavoro per il 2024 per profili professionali che abbiano competenze nello sviluppo di nuovi algoritmi e flussi di lavoro AI/ML per attività quali la previsione della struttura delle proteine, l'analisi della conformazione molecolare, la progettazione computazionale delle proteine (ad esempio, la progettazione di anticorpi) e la microscopia crioelettronica, l'apprendimento profondo geometrico, l'elaborazione del linguaggio naturale, la visione artificiale, i modelli generativi profondi, i modelli linguistici di grandi dimensioni e campi correlati, replica e valutazione di metodi AI/ML emergenti utilizzando database pubblici.

Niente di nuovo sotto il sole.

Tutte le maggiori aziende HighTech hanno da tempo fiutato l’affare e si sono buttate sulla farmacia. Le novità riguarderanno gli Studi di coorte, che si estenderanno a miliardi di persone. Gli studi epidemiologici, progettati per esaminare le relazioni causali o associative tra esposti e non esposti a specifici fattori di rischio e l'insorgenza di determinate condizioni di salute, e che contemplano l’analisi di comportamenti, l’esposizione, fattori genetici, fattori ambientali, eccetera, saranno allargati sino a raggiungere una mappatura 1:1.

Useranno computer e telefonini, microcomputer e mainframe, e algoritmi, e database pubblici; ci guarderanno uno a uno, con sonde elettroniche telecomandate, registreranno ogni scostamento dalla norma, ogni zoppia, ogni accelerazione del battito, ogni soffio al cuore, ogni scoreggia, ogni palpitazione, i grammi di pane comprati e le fanta bevute, i caffè e le pause-caffè, la tigna con cui si affronta una curva, l’impazienza per una sosta inattesa, redigeranno profili, cartelle cliniche, cartelle comportamentali, le assenza dal lavoro, il tap su zalando e su e-food, metteranno in correlazione le ore di sonno e i passi, i viaggi in metro e le rampe di scale, la frequenza con cui facciamo la spesa e le aspirine comprate alla para-farmacia, eccetera, e poi produrranno la pillola rossa e la pillola blu.

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti