I vaccini cubani neutralizzano l'Omicron, dicono gli scienziati
Sul fronte del contrasto al Covid continuano ad arrivare buone notizie da Cuba, i cui vaccini sviluppati a livello nazionale mostrano ottima efficacia e sicurezza anche di fronte alla nuova variante Omicron del coronavirus che ha provocato la pandemia di Covid. Al contrario dei vaccini sviluppati dalle multinazionali del farmaco occidentale che si sono mostrati pressoché inutili nello spezzare la catena dei contagi.
I vaccini cubani della serie Soberana, sviluppati e prodotti dall'Istituto Finlay e Abdala, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, entrambi dell'Avana, hanno mostrato quella che gli scienziati hanno definito "alta capacità di neutralizzare" la variante Omicron del virus Covid-19 nei test di laboratorio, secondo quanto hanno reso noto i funzionari sanitari cubani.
20 sujetos adultos vacunados con #Soberana, 5 meses después de haber recibido la últimas dosis, todos mostraron altos títulos de neutralizacion contra Omicron, en ensayo de neutralizacion viral. Importante resultado de @IPKCuba @FinlayInstituto @centro_cim
— Dagmar García Rivera (@DagmarGarciaCub) January 26, 2022
La capacità dei vaccini cubani si evince da uno studio clinico di neutralizzazione virale condotto dall'Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK) dell'Avana, il cui capo del Centro di Ricerca, Diagnostica e Riferimento, Guadalupe Guzmán Tirado, ha ollustrato i risultati principali.
Nelle persone immunizzate con gli schemi di base Soberana 02 e Abdala, il 90% o più dei vaccinati ha mostrato la sieroconversione degli anticorpi alla variante Omicron. Nel caso di quelli potenziati con una quarta dose di Soberana 01 e Abdala, il 100% ha mostrato la sieroconversione degli anticorpi all'Omicron.
Estudios realizados en el @IPKCuba con sueros de vacunados con #Soberana02 y #Abdala mostraron seroconversión de anticuerpos de #ómicron en el 90 porciento o más de los vacunados. #CubaEsCiencia pic.twitter.com/xQj1v7W81h
— BioCubaFarma (@BioCubaFarma) January 26, 2022
Guzmán Tirado ha affermato di essere molto soddisfatta di questi risultati, che ha descritto come molto buoni e che parlano positivamente del programma di vaccinazione e richiamo a Cuba.
L'efficacia dei vaccini cubani può essere rintracciata nelle tendenze numeriche dell'epidemia a Cuba nelle ultime settimane, secondo i ricercatori del Centro di Immunologia Molecolare dell'Avana, che hanno sottolineato come l'attuale ondata di contagi si sia comportata diversamente nel paese caraibico così come nel resto del mondo.