I maggiori vincitori – e perdenti – nell’imminente apocalisse del lavoro basato sull’intelligenza artificiale

I maggiori vincitori – e perdenti – nell’imminente apocalisse del lavoro basato sull’intelligenza artificiale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L’intelligenza artificiale (AI) sta cambiando il mondo del lavoro a un ritmo sempre più rapido. Secondo un recente studio di McKinsey, l'AI potrebbe automatizzare fino al 30% dei lavori entro il 2030.

Questo cambiamento avrà un impatto significativo su tutti i settori, ma è particolarmente importante per i lavori manuali e d'ufficio. I lavori manuali, come la produzione e la logistica, sono già automatizzati in misura significativa. L'AI potrebbe automatizzare ulteriormente questi lavori.

I lavori d'ufficio, come l'amministrazione e il marketing, sono anche a rischio di automazione. L'AI può essere utilizzata per automatizzare attività come la risposta alle e-mail, la generazione di report e la gestione dei social media.

L'impatto dell'AI sul futuro del lavoro è ancora incerto. Tuttavia, è chiaro che l'AI avrà un ruolo importante nell'evoluzione del mondo del lavoro con la classe operaia che potrebbe beneficiare di questi cambiamenti epocali nel mondo del lavoro. 

——————————

di Emil Skandul - Insider

Lo tsunami dell'intelligenza artificiale travolgerà il mondo del lavoro impiegatizio e sconvolgerà radicalmente centinaia di milioni di posti di lavoro: quasi 1 miliardo di lavoratori della conoscenza in tutto il mondo saranno colpiti e 14 milioni di posti di lavoro saranno cancellati. 

Le perturbazioni causate dall'intelligenza artificiale sono solo uno dei principali cambiamenti strutturali che definiranno l'economia USA nei prossimi decenni. Ma mentre i colletti bianchi guardano a un mercato del lavoro turbolento e a salari in calo, un ampio e inaspettato segmento della forza lavoro potrebbe essere al sicuro in alto: i colletti blu. I mestieri specializzati, i lavori manuali intensivi e i lavori che richiedono una combinazione di lavoro fisico, di conoscenza e sociale non saranno stravolti. Anzi, con l'affermarsi di altre tendenze di lungo periodo, molti di questi ruoli della classe operaia sono destinati a un'esplosione occupazionale.

Poiché gli statunitensi più anziani vanno in pensione in numero massiccio e lasciano posti di lavoro scoperti, mentre aumenta la domanda di assistenza sanitaria, di energia verde, di produzione high-tech e di edilizia, i lavori dei colletti blu vedranno un boom sostanziale. ChatGPT non sostituirà l'infermiere che vi assiste in ospedale o l'operaio edile che ristruttura la vostra cucina. I vincitori della rivoluzione dell'IA saranno i tecnici, gli infermieri e gli idraulici che faranno funzionare la nuova economia dopo che le macchine avranno preso il controllo dell'ufficio.

La nuova economia potrebbe essere una manna per la classe operaia 

Descrivendo la natura del lavoro in fabbrica negli anni '90, il poeta statunitense Philip Levine ha scritto: "Stiamo sotto la pioggia / in una lunga fila in attesa alla Ford Highland Park. Per il lavoro. / Sapete cos'è il lavoro". All'epoca, i posti di lavoro nelle fabbriche della Rust Belt erano diminuiti, la ricerca del lavoro era diventata indecorosa e la natura del lavoro era diventata monotona e alienante. Il declino dell'industria manifatturiera ha subito un'accelerazione all'inizio degli anni 2000, quando la globalizzazione ha spinto i posti di lavoro all'estero, i lavori poco qualificati sono stati automatizzati e l'economia si è spostata verso i lavori d'ufficio con l'avvento di Internet. 

Oggi c'è una speranzosa inversione di tendenza per i lavori dei colletti blu USA. Mentre i lavoratori cognitivi lottano per la rapida scomparsa dei posti di lavoro a distanza, industrie come quella dei semiconduttori hanno il problema opposto: troppi posti di lavoro da occupare. E questo vale per tutti i settori della classe operaia. Due anni di mercato del lavoro storicamente rigido e di basso tasso di disoccupazione hanno spinto i salari verso l'alto per i lavoratori a basso e medio reddito, stimolando un boom occupazionale della classe operaia che ha visto 9,6 milioni di posti di lavoro aperti a livello nazionale e quella che gli economisti chiamano "piena occupazione". Nel prossimo decennio, l'Ufficio Statistico del Lavoro degli Stati Uniti prevede che le occupazioni in più rapida crescita saranno quelle nei settori della sanità, dei trasporti, delle energie rinnovabili e dell'industria manifatturiera ad alta tecnologia.

Quasi la metà di tutti gli incrementi occupazionali proverrà dai settori dell'assistenza sanitaria e sociale. Entro il 2032, un nuovo lavoratore su sei sarà un assistente sanitario o personale a domicilio. Anche l'edilizia, che nell'ultimo anno ha aggiunto 15.000 posti di lavoro al mese, ha spazio per continuare a espandersi.

Mentre si prevede che i posti di lavoro nel settore manifatturiero rimarranno invariati, la spesa in questo settore è cresciuta fino a raggiungere i 200 miliardi di dollari l'anno, triplicando negli ultimi cinque anni. E si prevede che alcuni settori cresceranno: l’industria delle apparecchiature elettriche e dei semiconduttori dovrebbe registrare una crescita annua del 3% nel prossimo decennio. La produzione di chip continuerà a essere una priorità nazionale, il che significa molti posti di lavoro ben retribuiti che richiedono solo un'istruzione liceale. 

"Nel settore manifatturiero ci sarà una domanda significativa di posti di lavoro non tecnici", ha affermato Mark Muro, esperto di tecnologia e sviluppo della forza lavoro e direttore delle politiche presso la Brookings Institution. Nell'ambito della produzione di chip, circa il 50% dei lavoratori che entrano in azienda ha solo un livello di istruzione superiore o equivalente, rispetto al 38% di tutti gli altri settori. Nei prossimi 10 anni, mentre l'industria globale dei semiconduttori è pronta a raggiungere i 1.000 miliardi di dollari, si aggiungeranno altri 50.000 posti di lavoro USA per ruoli quali assemblatori elettrici e tecnici industriali.

Anche se non tutti i lavori della classe operaia saranno al riparo dall'automazione - i lavoratori del commercio al dettaglio, ad esempio, non hanno prospettive rosee - si è registrato un miglioramento generale per i lavoratori a basso reddito. Lo shock iniziale della pandemia ha colpito più duramente i lavoratori a basso salario, ma da allora la ripresa è stata più favorevole. I salari sono cresciuti quasi tre volte più velocemente che in qualsiasi altro periodo di ripresa. I salari del 10° percentile più basso della forza lavoro - che guadagna in media 12,50 dollari l'ora - sono cresciuti solo del 3,9% dal 2009 al 2017. Ma da marzo 2020 a marzo 2022, i salari sono cresciuti del 5,7%. Nonostante l'inflazione, i salari reali sono più alti per gli operai, i non dirigenti e i lavoratori con salari medio-bassi rispetto a prima della pandemia.

Anche altri indicatori economici mostrano miglioramenti costanti che probabilmente continueranno. Nell'ultimo decennio, il tasso di povertà negli Stati Uniti è sceso dal 14,8% all'11,5%. Il patrimonio netto della famiglia media del 50% degli statunitensi è aumentato di oltre il 45% rispetto a prima della pandemia. 

Se si eviterà una recessione, il perdurare di un mercato del lavoro rigido continuerà a far crescere i salari, a ridurre ulteriormente il tasso di povertà e ad aumentare il reddito e il patrimonio delle famiglie. A questo si aggiunge l'adozione dell'intelligenza artificiale, che probabilmente aumenterà questi posti di lavoro, portando a una maggiore crescita della produttività nel prossimo decennio. L'aumento della produttività del lavoro nel settore delle costruzioni sarebbe un vantaggio per la crescita economica, dato che la scarsità di alloggi rimane uno dei problemi più pressanti per gli statunitensi.

Chi è al sicuro dall'IA?

In un recente rapporto congiunto del World Economic Forum e di Accenture, sono state analizzate 19.000 mansioni individuali in quasi 900 professioni per capire quanto potrebbero essere influenzate dall'IA. I risultati sono stati piuttosto chiari: I lavori con un alto grado di interazione personale e con mansioni fisiche non routinarie sono quelli che subiscono meno gli effetti dell'IA. Altre recenti proiezioni del Bureau of Labor Statistics e di McKinsey sono giunte a conclusioni simili.

"Ciò che caratterizza i lavori fisici sicuri per i prossimi cinque o dieci anni sono quelli che si trovano in un ambiente fisico imprevedibile", mi ha detto Kweilin Ellingrud, direttore del McKinsey Global Institute. "Se si tratta di un ambiente fisico prevedibile e ripetitivo, allora un robot - probabilmente anche prima dell'IA generativa - o un qualche tipo di IA generativa può creare l'automazione per farlo bene".

Una spiegazione influente di questo fenomeno è nota come cambiamento tecnologico basato sulle competenze, una teoria secondo la quale i ruoli di routine che sono suscettibili di automazione e computerizzazione vedranno diminuire i salari, mentre i ruoli non di routine che richiedono destrezza o interazione umana vedranno aumentare la domanda e i salari.

È quanto emerge da una recente ricerca: lavori come l'installatore di condizionatori, l'insegnante e il parrucchiere - lavori che non sono di routine - saranno relativamente indenni nei prossimi 5-10 anni. Una ricerca condotta da OpenAI ha rilevato che il 4% dei lavoratori, tra cui imbianchini, falegnami e lattonieri, non ha compiti che potrebbero essere influenzati dall'IA. E anche se la tecnologia potrebbe infiltrarsi in un numero maggiore di questi ruoli, fondamentalmente non possono essere sostituiti dalle macchine. Ellingrud ha dichiarato: "Anche se abbiamo i Roomba, abbiamo ancora gli addetti alle pulizie, perché il Roomba può fare solo un po' di cose e non è poi così efficace". 

Invece di sostituire questi lavori, l'IA probabilmente favorirà ruoli specifici rendendo più facile svolgere le parti più routinarie del lavoro. Gli infermieri, ad esempio, potrebbero dedicare meno tempo alla raccolta e all'inserimento di informazioni in un sistema di cartelle cliniche. In un settore noto per le alte tariffe di fatturazione oraria, consentire agli infermieri di dedicare il loro tempo a compiti più critici, come prendersi cura dei pazienti, farebbe risparmiare agli statunitensi miliardi di dollari in costi sanitari annuali. Allo stesso modo, l'industria delle costruzioni potrebbe beneficiare di nuove tecnologie come i droni AI per le ispezioni o i sensori AI che misurano le cose, liberando i lavoratori per fare di più.

"È possibile che si verifichi una biforcazione all'interno di questi gruppi in cui il lavoro fisico pratico rimane, ma l'IA generativa prende il sopravvento e sostituisce gran parte della supervisione gestionale", mi ha detto Muro. E ha aggiunto: "Ci sono lavori che si trovano in una via di mezzo, dove il lavoro fisico può rimanere ma la supervisione potrebbe essere più esposta". Ma invece di sostituire i lavoratori, questo tipo di integrazione potrebbe aiutare questo tipo di ruoli a essere più produttivi, ad avere più richieste e a guadagnare di più.

Un terreno sicuro

I posti di lavoro dei colletti blu non sono solo al riparo dall'impatto dell'IA, ma anche fisicamente più sicuri grazie a questa tecnologia. L'adozione dell'intelligenza artificiale sul posto di lavoro può contribuire a migliorare la sicurezza attraverso il monitoraggio in tempo reale dei rischi e gli avvisi in caso di problemi alle attrezzature o di infortuni. Ogni anno negli Stati Uniti si registrano 2,7 milioni di infortuni sul lavoro e oltre 5.000 morti a causa di incidenti sul lavoro, quindi qualsiasi miglioramento sarebbe significativo. 

Anche se molti di questi lavori possono essere fisicamente o emotivamente faticosi, sono durevoli per il futuro. In linea di massima, i lavori che usciranno vincenti dalla rivoluzione dell'IA sono quelli di buona qualità, che offrono orari di lavoro stabili, mobilità verso l'alto e sostegno alla carriera, oltre a "un compenso equo e un certo grado di voce in capitolo", ha detto Muro.

Mentre l'economia diventa sempre più precaria a causa dell'IA, i vincitori di questa rivoluzione dell'IA non avranno bisogno di nuotare in un triathlon tecnologico contro le onde in arrivo: saranno già su un terreno elevato, lavorando in modo sicuro e abile.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti