Guerra e prelievo forzoso. Da Amato... alla Von Der Leyen

15728
Guerra e prelievo forzoso. Da Amato... alla Von Der Leyen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Trasformare i risparmi in investimenti”: una idea geniale di Ursula Von der Leyen. “Ora c’è una sensazione rinnovata di urgenza perché c’è stato un cambiamento fondamentale: i nostri valori europei – democrazia, libertà e stato di diritto – sono minacciati. È quindi necessaria determinazione e un’azione forte. (…) Per avere successo dobbiamo anche accelerare e coinvolgere più investitori privati (…) questo mese, sveleremo l’Unione europea del risparmio e degli investimenti, perché solo un mercato dei capitali efficace, profondo e liquido può trasformare i risparmi in investimenti tanto, tanto necessari.”

Cioè, come suggerisce Il Sole 24 Ore, prestiti di guerra. Come in Italia nella Prima guerra mondiale: lo Stato emette titoli che promettono un elevato rendimento i quali, quindi, vengono acquistati in gran numero. Così, per fare la guerra si trovano i soldi. Così, in Italia nel 1915-1918, si trovarono 4 miliardi e 66 milioni di lire; così, forse, si troveranno in Europa gli 800 miliardi di euro richiesti dalla Von der Leyen.

Ma poniamo che tanta gente decida di non acquistare questi titoli sospettando che la guerra alla Russia si concluderà, non con un aumento del loro gruzzoletto, bensì con la scomparsa dell’umanità? Ovvio, si provvederà ad un prelievo forzoso dei loro conti correnti, così come, inaspettatamente, fece il governo Amato nel 1992. Sì, ma come mai tranne uno, nessun giornale adombra questa “soluzione” per trovare gli 800 miliardi? Ad essere pignoli, fu così anche nel 1992.

 

Francesco Santoianni

 

 

 

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti