Gli Stati Uniti escludono ufficialmente la Turchia dal programma F-35

1127
Gli Stati Uniti escludono ufficialmente la Turchia dal programma F-35

La notizia non arriva di certo come un fulmine a ciel sereno. Da quando la Turchia ha deciso di acquisire il sistema di difesa missilistica S-400 prodotto dalla Russia, gli Stati Uniti sono andati su tutte le furie e hanno avanzato minacce varie. Sono arrivate sanzioni contro Ankara, così come la minaccia di esclusione dal programma F-35. Minaccia che adesso è divenuta ufficiale, secondo quanto riferisce il quotidiano turco Aydinlik. 

La Difesa statunitense avrebbe notificato ufficialmente l’espulsione dal programma alla Turchia. 

Un funzionario statunitense ha spiegato che il programma sarà portato avanti con gli 8 partner rimanenti e non sono stati aggiunti nuovi co-partecipanti al programma.

Oltre ai rallentamenti di produzione causati dalla pandemia anche l’esclusione della Turchia, dove vengono prodotti pezzi importanti della fusoliera dei caccia stealth, comporterà altri ritardi nella consegna dei caccia. 

Il programma F-35 continua ad accumulare ritardi mostruosi, continui aumenti dei costi, mentre permangono difetti irrisolti. Non a caso negli Stati Uniti iniziano ad esserci riflessioni sull’opportunità di continuare a investire somme ingenti in questo programma. Somme che potrebbero essere investite nello sviluppo di velivoli già di generazione successiva, ossia la sesta. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti