Geopolitica e Vaccino. CNN: Con Sputnik V in America Latina gli USA perdono prestigio

Geopolitica e Vaccino. CNN: Con Sputnik V in America Latina gli USA perdono prestigio

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

Il fatto che il vaccino russo Sputnik V contro il coronavirus venga approvato da sempre più Paesi latinoamericani " potrebbe danneggiare il prestigio degli Stati Uniti nella regione", oltre che "avere conseguenze durature nel mondo post-pandemico". È  così che la CNN valuta la popolarità e la crescente distribuzione del farmaco russo in tutto il continente sudamericano in un articolo pubblicato ieri.

La pubblicazione sottolinea che, nonostante sia tradizionalmente considerata questa regione come ' il cortile di casa ' degli Stati Uniti, "l'America Latina si rivolge sempre più a Mosca per aiutarla a far fronte alla pandemia" di fronte alla carenza mondiale di vaccini disponibili.

 

PROSSIMAMENTE: 'Emergenza Covid' di Giulio Tarro in Collaborazione con Francesco Santoianni 

 

 

Il media cita l'esempio della Colombia, principale alleato di Washington nella regione, che ha deciso di mettere da parte le discrepanze ideologiche e ha già firmato un accordo di riservatezza per ricevere 2,5 milioni di dosi della componente russa. Bogotá potrebbe acquisire le dosi dello Sputnik V, nonostante l'espulsione di due diplomatici russi a dicembre per sospetto di spionaggio abbia portato a  tensioni  con Mosca.

Vantaggi del vaccino russo

La CNN sottolinea i benefici del farmaco russo. In particolare, al suo prezzo, circa $ 10 per dose, quasi la metà di quello del vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech ($ 19,50).

Inoltre, il vaccino russo viene conservato a una temperatura di -18 ° C, sebbene il Ministero della Salute russo abbia anche approvato che il farmaco possa essere conservato  tra 2 ° C e 8 ° C per la distribuzione globale. Da parte sua, il vaccino Pfizer deve essere conservato tra  -80 ° C e -60 ° C , un regime di temperatura che la maggior parte dei paesi della regione latinoamericana non è in grado di garantire.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Chi uccide veramente la cultura (da 30 anni) di Giuseppe Masala Chi uccide veramente la cultura (da 30 anni)

Chi uccide veramente la cultura (da 30 anni)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti