Filippine: Marcos preoccupato per sottomarino russo, ma NSC ridimensiona
Un sottomarino russo è stato avvistato a circa 80 miglia nautiche (148 km) dall'isola di Mindoro, nelle Filippine. Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr. ha definito l'incidente "molto preoccupante", mentre il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale (NSC) delle Filippine ha dichiarato che "tecnicamente, la nave russa sta esercitando la libertà di navigazione".
Il sottomarino russo di classe Kilo è stato individuato a circa 80 miglia nautiche dall'isola di Mindoro, ha riferito il portavoce della Marina filippina Roy Vincent Trinidad. In risposta a una richiesta radiofonica della Marina filippina, il sottomarino si è identificato, affermando che era in rotta verso casa, nella città orientale russa di Vladivostok, dopo aver partecipato a un'esercitazione con la Marina malese.
In un'intervista, il presidente filippino Marcos ha dichiarato ai giornalisti che "qualsiasi intrusione... nella nostra zona economica esclusiva, nella nostra linea di base è molto preoccupante". Marcos non ha precisato quali azioni intende intraprendere il governo, ma ha affermato che avrebbe "lasciato che i militari discutessero" della questione.
Tuttavia, NSC ha minimizzato l'accaduto. Jonathan Malaya, assistente direttore generale e portavoce dell'NSC, ha dichiarato durante una conferenza stampa che qualsiasi nave straniera può essere considerata legalmente in esercizio della libertà di navigazione, a condizione che "non si soffermi né si impegni nella raccolta di risorse naturali o in qualsiasi altra attività illegale come un'indagine scientifica marina".
Malaya ha sottolineato che "la parte delle acque dove è stato avvistato non rientra nei mari territoriali delle Filippine. Potrebbe essere nelle acque internazionali della zona economica esclusiva (ZEE), quindi tecnicamente, la nave russa sta esercitando la libertà di navigazione". Malaya ha aggiunto che, come altre navi straniere, il sottomarino ha il diritto di "passaggio innocente" nella zona economica esclusiva del paese.
L'ambasciata russa a Manila e il ministero degli Esteri filippino non hanno immediatamente risposto alle richieste di commento sulla questione. Finora, non ci sono state molte discussioni tra i media mainstream russi sull'incidente, nonostante l'attenzione mediatica osservata nelle Filippine, come riferisce il Global Times.