"Fallimento". L'epitaffio sul regime di Kiev del Washington Post

6712
"Fallimento". L'epitaffio sul regime di Kiev del Washington Post



di Marinella Mondaini*

Il quotidiano americano Washington Post, analizzando in un editoriale la situazione delle Forze Armate ucraine, ha riconosciuto che "il fallimento della "controffensiva" pone ora all'Occidente domande che fanno riflettere sul "futuro".

Si nota che l'Ucraina e l'Occidente hanno sottovalutato la Russia, gli alleati di Kiev erano in ritardo con le forniture, parte dell'attrezzatura consegnata si è rivelata inadatta, e riguardo ai piani di offensiva tra gli Stati Uniti e l'Ucraina si sono verificate divergenze.

Il quotidiano, citando numerose fonti, osserva che il fallimento della "controffensiva" ha portato a una situazione in cui Kiev e Washington hanno iniziato a incolparsi a vicenda di sbagli ed errori di calcolo. Tra Kiev e i paesi che lo sostengono, si scopre che c'era già una tale tensione che al momento critico il comandante delle forze unite della NATO in Europa non poteva nemmeno contattare Zalužnij.

E intanto stanno finendo i soldi per l'Ucraina. Le risorse per le armi per l'Ucraina finiranno alla Casa Bianca entro la fine dell'anno senza ulteriori stanziamenti dal Congresso. L'ha dichiarato l'assistente del presidente americano per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan.

"In assenza di azione da parte del Congresso, entro la fine dell'anno l'amministrazione di Washington avrà esaurito le risorse per acquistare ulteriori armi e attrezzature militari per l'Ucraina, e per consegnarle da magazzini americani senza incidere sulla nostra capacità di combattimento.


*Post Facebook del 4 dicembre 2023

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti