Euro-Med: Onu dichiari ufficialmente la carestia a nord di Gaza

1557
Euro-Med: Onu dichiari ufficialmente la carestia a nord di Gaza

 

L'Osservatorio euromediterraneo per i diritti umani (Euro-Med) ha chiesto alle organizzazioni internazionali, in particolare alle Nazioni unite, ONU, di dichiarare ufficialmente la carestia nel nord della Striscia di Gaza, "essendo trascorsi più di 40 giorni da quando Israele (l'entità occupante) ha impedito l'ingresso di qualsiasi aiuto o bene alle centinaia di migliaia di abitanti intrappolati nella zona, che sono sottoposti alla più violenta e senza precedenti campagna di genocidio volta a eliminarli attraverso l'omicidio e lo spostamento forzato."

Si legge in un in un comunicato dell’organizzazione pubblicato ieri: “Decine di migliaia di palestinesi, tra cui decine di pazienti in tre ospedali nel nord della Striscia di Gaza, rischiano nell’immediato di morire di fame o di subire ripercussioni permanenti sulla salute a causa dell'assedio illegale dell'occupazione sionista”.

Euro-Med ha spiegato che Israele "ha impedito a tutti gli aiuti umanitari di entrare nel nord di Gaza dal 25 settembre. Il 1° ottobre ha impedito l'ingresso di merci, poi ha iniziato, quattro giorni dopo, a lanciare un massiccio attacco militare che continua ancora oggi contro l'intera popolazione di Jabalia e Beit Lahia, separando così Gaza nord dal resto della Striscia di Gaza."

Infine, l'ONG ha ricordato che in 36 giorni le forze di occupazione israeliane "hanno distrutto e bombardato centinaia di case e rifugi, uccidendo circa 1.900 palestinesi e ferendone più di 4.000, costringendo decine di migliaia a fuggire dal governatorato, mentre decine di migliaia sono rimasti nelle case e nei rifugi."

_______________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti