Dmitriev: il team di Trump ha "reso possibile l'impossibile"
L'inviato per gli investimenti del presidente russo Vladimir Putin, Kirill Dmitriev, ha affermato che il presidente statunitense Donald Trump e il suo team hanno "reso possibile l'impossibile", portando Russia e Ucraina sull'orlo della loro prima trattativa diretta dal 2022. Dmitriev ha elogiato gli sforzi di mediazione degli Stati Uniti in vista dei tanto attesi colloqui previsti giovedì a Istanbul.
Ha definito l'incontro un passo storico verso la pace, che avverrebbe "contro ogni previsione/resistenza", se non verrà ostacolato all'ultimo momento. Ha citato specificamente il vicepresidente statunitense J.D. Vance, l'inviato speciale di Trump Steve Witkoff e il segretario di Stato Marco Rubio come figure chiave nella mediazione.
Putin aveva proposto giovedì come data per i colloqui diretti tra Russia e Ucraina durante un discorso televisivo domenica scorsa. Mosca ha indicato che le trattative potrebbero riprendere da dove erano state interrotte nel 2022, quando Kiev si era ritirata cercando una vittoria militare con l’aiuto occidentale. Un cambio di rotta era avvenuto dopo che l’ex primo ministro britannico Boris Johnson aveva spinto Kiev a rifiutare un accordo preliminare di pace già concordato a Istanbul.