Debito Usa e il "cenacolo" che decide le strategie della FED

3054
Debito Usa e il "cenacolo" che decide le strategie della FED


di Alessandro Volpi

Gli Stati Uniti sono sommersi dal debito cresciuto di quasi 10 mila miliardi nei quattro anni della presidenza Biden senza grandi risultati in termini di sostenibilità economica. Ora devono trovare compratori perché stampare carta moneta per coprirlo è molto pericoloso data l'instabile tenuta del dollaro.

Ma chi decide cosa fare in queste condizioni? Esiste un Comitato composta dai principali possessori del debito Usa, a cominciare da BlackRock, Vanguard, State Street, per continuare con Jp Morgan e alcune altre banche Usa di cui le Big Three sono azioniste di riferimento, a cui si aggiungono pochissimi grandi fondi hedge.

Questo "cenacolo" decide quali strategie "suggerire" alla Federal Reserve e tali suggerimenti pesano sul debito pubblico più grande al mondo che grava sulla principale potenza capitalista mondiale più di ogni altra entità, statale o privata. In questo momento, i membri del cenacolo hanno proposto alla Federal Reserve, e quindi a Trump, di fare ricorso alle cosiddette stable coin, valute digitali con sottostante composto dal debito pubblico Usa, per alleggerire l'onere della dollarizzazione, mantenuta da tassi alti, ormai insostenibili per gli americani, oberati dai debiti, e per il Tesoro degli Stati Uniti, e per provare ad allargare, in questo modo il numero degli acquirenti di debito Usa, facendo leva su una moneta facilmente adoperabile ad ogni latitudine, assai più duttile del dollaro e dei suoi complicati sistemi di pagamento. In estrema sintesi la crisi del debito americano può servire alla grande finanza ad impossessarsi anche della moneta. Gli oligarchi governano le democrazie formali.


*Post Facebook del 6 maggio 2025
 
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Il resettaggio bellico del sistema-mondo di Geraldina Colotti Il resettaggio bellico del sistema-mondo

Il resettaggio bellico del sistema-mondo

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti