Cure Covid. L'Unione Europea annuncia la svolta

21668
Cure Covid. L'Unione Europea annuncia la svolta

La svolta: Il sito ufficiale europeo di farmacovigilanza annuncia che sono cambiate le linee guida per la gestione della "sorveglianza covid", invitando tutti gli Stati membri ad adeguarsi.


In sintesi, si passa dallo stato emergenziale al monitoraggio per obiettivi.


"Linee guida per la sorveglianza COVID-19 - Transizione dalla sorveglianza di emergenza COVID-19 alla sorveglianza di routine dei patogeni respiratori.

La presente pubblicazione offre orientamenti pratici ai paesi dell'UE/SEE, incoraggiandoli a passare dalla sorveglianza di emergenza per COVID-19 a sistemi di sorveglianza più sostenibili e orientati agli obiettivi.

In sintesi la maggior parte dei paesi dell'Unione europea/Spazio economico europeo (UE/SEE) ha istituito sistemi di sorveglianza completi per COVID-19 con una grande percentuale che segnala tutti i casi positivi indipendentemente dall'indicazione per i test. Inoltre, le politiche di test sono state diverse da un paese all'altro, influenzando così la comparabilità dei dati a livello UE/SEE. Questa guida incoraggia i paesi a passare dalla sorveglianza di emergenza a sistemi di sorveglianza più sostenibili, orientati agli obiettivi, secondo i seguenti punti chiave:

I sistemi dovrebbero consentire una sorveglianza integrata della COVID-19, dell'influenza e di altri agenti patogeni respiratori che potrebbero co-circolare nella popolazione.

Gli attuali sistemi di sorveglianza dell'influenza non sono sufficientemente sensibili e rappresentativi per consentire la sorveglianza congiunta della COVID-19, pertanto i paesi dovrebbero prendere in considerazione l'espansione della copertura dei fornitori di sentinelle per migliorare la sensibilità e raccogliere campioni sufficienti per un'ulteriore caratterizzazione.

I paesi dovrebbero concentrarsi sulla segnalazione di casi sintomatici, vale a dire casi che sono stati testati a causa di sintomi compatibili con COVID-19, in quanto ciò migliorerà la comparabilità.

Se non è possibile testare un test completo di tutti coloro che presentano sintomi, deve essere testato un sottogruppo rappresentativo di casi sintomatici, preferibilmente mediante PCR.

Deve essere sequenziato un sottogruppo rappresentativo di campioni positivi a SARS-CoV-2. La sorveglianza genomica di campioni rappresentativi dovrebbe essere abbinata a un campionamento mirato e completo in contesti o popolazioni speciali.

Il monitoraggio dell'efficacia del vaccino dovrebbe essere effettuato attraverso studi ad hoc, possibilmente incorporati in sistemi di sorveglianza.

I paesi dovrebbero continuare il monitoraggio della mortalità e prendere in considerazione indagini sieroemiemiche epidemiologiche tra sistemi complementari che contribuiranno a raggiungere i principali obiettivi di sorveglianza."

Come si adeguerà a "ce lo chiede l'Europa" l'impero del Draghistan?

Annuncerà che l'obbligo di green pass non serve più?

Dovrà rivedere, finalmente adeguandosi al resto dei Paesi Europei, che il bollettino quotidiano di guerra si basa su criteri non supportati da alcuna validazione scientifica?

E come classificherà gli asintomatici, visto che il monitoraggio a campione deve essere eseguito solo su sintomatici?

E soprattutto, i bla bla sull'efficacia dei vaccini, che "dovrebbe essere effettuato attraverso studi ad hoc, possibilmente incorporati in sistemi di sorveglianza", avrà finalmente un supporto epidemiologico serio?

 

Fonte
https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/covid-19-surveillance-guidance

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti