Cuba, parte la produzione del vaccino anti Covid Soberana 02

Cuba, parte la produzione del vaccino anti Covid Soberana 02

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

Da Cuba annunciano che è partita la produzione del primo lotto di 150.000 vaccini Soberana 02 contro il coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia Covid-19. Si tratta del candidato vaccino di Cuba che si trova in fase più avanzata; nel mese di marzo avranno inizio gli studi clinici di fase III.

In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il giornalista Rolando Segura, corrispondente di teleSUR, ha affermato che il paese caraibico “si prepara per produrre un secondo lotto di uguale numero di dosi”, secondo quanto reso noto dall’Istituto cubano per i vaccini Finlay. 

Soberana 02 è uno dei quattro vaccini candidati che Cuba sta sviluppando nella lotta contro la pandemia causata dal nuovo coronavirus.

Nella fase II ampliata il candidato vaccino dell'istituzione scientifica ha mostrato grande sicurezza e una potente risposta immunitaria. Induce la memoria a lungo termine di quella risposta immunitaria che, oltre a produrre anticorpi, li fa durare nel tempo, ha spiegato il direttore dell’istituto Vicente Vérez.

Soberana 02 ha iniziato il secondo periodo di sperimentazioni cliniche il 22 dicembre ed è così diventato il primo candidato latinoamericano a raggiungere questa fase, che comprende quasi 900 volontari.

È un vaccino coniugato, in cui l'antigene del virus, il dominio di legame del recettore (RBD), è chimicamente legato al tossoide tetanico.

Il direttore della ricerca IFV Dagmar García sul suo account Twitter ha anche evidenziato la pubblicazione sulla rivista specializzata bioRxiv, del primo preprint della valutazione preclinica del vaccino cubano Soberana 02, in cui vengono dimostrate le prove scientifiche della fase II.

Cuba sta sviluppando anche i vaccini candidati Soberana 01 - che ha già concluso la sua prima fase di sperimentazione clinica -, Mambisa e Abdala, che presentano risultati positivi, secondo gli scienziati.

 

 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Chi uccide veramente la cultura (da 30 anni) di Giuseppe Masala Chi uccide veramente la cultura (da 30 anni)

Chi uccide veramente la cultura (da 30 anni)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti