Covid, l'UE verso l'introduzione dei 'passaporti vaccinali'

6063
Covid, l'UE verso l'introduzione dei 'passaporti vaccinali'

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L’UE sembra orientata verso l’introduzione di un passaporto vaccinale per consentire gli spostamenti tra paesi in vista della stagione estiva. Quindi se la misura dovesse concretizzarsi come sembra, i cittadini europei potranno tornare a viaggiare quest'estate fornendo la prova di essersi sottoposti al vaccino, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal coronavirus e avere sviluppato gli anticorpi. 

Questi sono i contenuti chiave del nuovo pass Covid presentato dalla Commissione Ue per rilanciare i viaggi in Europa. Il certificato dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo. Il "passaporto vaccinale" sarà inoltre legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato

Alcuni paesi però avrebbero espresso perplessità sulla decisione. Ad esempio la Francia sostiene che un passaporto discriminerebbe i poveri.

Nel frattempo, Stati come la Grecia e la Spagna, che cercano disperatamente di rilanciare le loro vacillanti industrie del turismo, sostengono che i passaporti sono essenziali per la salvezza economica di milioni di europei.

A Bruxelles però sono preferiscono non utilizzare il termine "passaporto". Ma a questo punto, la marcia verso la loro adozione sembra inevitabile. I funzionari di Bruxelles hanno sottolineato che il certificato non sarebbe un "passaporto" ma un sistema comune per aiutare i governi a coordinare le misure di viaggio mentre i programmi di vaccinazione vengono lanciati in tutto il blocco europeo.

Il dibattito verte anche su quali tipi di vaccini saranno riconosciuti dopo che paesi come l'Ungheria hanno consentito l'uso di sieri russi e cinesi prima che fossero stati formalmente approvati dalle autorità di regolamentazione dell'UE.

La bozza di testo della Commissione afferma che tutti i vaccini approvati dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) dovrebbero essere automaticamente riconosciuti dagli altri Stati membri in base al certificato. Ma i governi avrebbero anche il potere di riconoscere come validi i vaccini come il russo Sputnik.

Significa che ai paesi che fanno affidamento sul turismo non sarebbe vietato consentire l'accesso ai viaggiatori dell'UE che hanno ricevuto vaccini non ancora autorizzati. Ma allo stesso tempo un funzionario dell'UE ha detto: "Nessuno Stato membro sarà costretto a riconoscere i vaccini non autorizzati".

Gli Stati membri sarebbero inoltre autorizzati a stipulare i propri patti di viaggio con altre nazioni non UE.

Le compagnie aeree sono state pioniere di questi tipi di sistemi digitali in quanto richiedono ai viaggiatori di essere testati e dimostrare il loro stato Covid. Bruxelles sembra orientata a ricalcare questo modello per sviluppare il proprio programma. 

Intanto però il programma vaccinale prosegue con estrema lentezza con il vaccino AstraZeneca che rallenta ulteriormente la campagna di vaccinazione dell'UE. Il blocco probabilmente non sarà nemmeno vicino all'immunità di gregge entro la fine dell'anno.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina di Giuseppe Giannini Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti