Cooperazione Russia-Italia per gli aiuti umanitari alla Siria

3003
Cooperazione Russia-Italia per gli aiuti umanitari alla Siria

 

La notizia non ha trovato spazio nei media nostrani, più propensi a fare da megafono alle provocazioni per far scoppiare guerre fra super potenze nucleari, vedi USA e Russia in Ucraina, ma l'Agenzia di stampa siriana SANA, citando la diplomazia russa, ha riferito che il viceministro degli Esteri russo Sergei Vershinin ha discusso della situazione in Siria con il Coordinatore speciale per gli affari siriani della Farnesina, Stefano Ravanian.

Nella nota,  il Ministero degli Esteri russo ha comunicato che, durante l'incontro, sono stati discussi gli aspetti pratici della cooperazione italo-russa sulla Siria, il rafforzamento del programma umanitario a favore del popolo siriano e l'impatto negativo delle misure coercitive unilaterali imposte al Paese arabo.

Inoltre si aggiunge che entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di attuare le risoluzioni delle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione politica alla crisi in Siria.

Senza fare voli pindarici, è sicuramente una buona notizia che l'Italia agisca per la Siria fuori dall'agone della NATO e dell'Unione Europea.

L'Italia che un tempo era partner economico e politico privilegiato della Siria , dal 2011, con l'inizio della guerra per procura contro Damasco attraverso l'uso di organizzazioni terroristiche, i vari governo che si sono succeduti hanno rinnovato in ambito UE le sanzioni che stanno mettendo a dura prova il popolo siriano.

 Di certo questo incontro i rappresentanti russi non sarà il preambolo per il ripristino delle relazioni diplomatiche Italia-Siria, sicuramente sono un evento che ha la sua importanza e, soprattutto, indica una vittoria politica di Damasco, oltre quella militare contro il terrorismo.

Le cancellerie occidentali prima o poi dovranno riconoscere i loro errori che hanno causato migliaia di morti innocenti e la distruzione materiale di un paese, partendo proprio dalla ricostruzione dle paese arabo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti