CONTRO LE DELOCALIZZAZIONI PER DAVVERO

1214
CONTRO LE DELOCALIZZAZIONI PER DAVVERO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Oggi vengono a Roma gli operai della GKN. Avranno un incontro al MISE nel quale si spera compaia il desaparecido ministro Giorgetti. Ma prima saranno in piazza del Pantheon, per sostenere la presentazione di un progetto di legge contro la delocalizzazioni elaborato da loro stessi con le rigorose competenze di un gruppo di giuristi democratici. A differenza dei fantomatici progetti di legge del ministro Orlando, ora in via di riscrittura dalla Confindustria, la legge GKN le delocalizzazioni e le chiusure si propone di bloccarle davvero.

La legge è semplice: le aziende sopra i 100 dipendenti e tutte quelle che hanno fatto licenziamenti per ristrutturazione nei due anni precedenti, che vogliano fermare l’attività , PRIMA DI CHIUDERE dovranno partecipare, ovviamente con soldi adeguati, a elaborare un piano di salvaguardia dell’occupazione e della produzione, coinvolgendo i lavoratori e dove necessario lo stato. Senza un piano adeguato approvato dai lavoratori e dalle istituzioni, l’azienda non potrà chiudere e soprattutto non potrà licenziare . Insomma un progetto di legge che mette alla prova tutte le dichiarazioni di padroni e governanti, che promettono mega soluzioni occupazionali in cambio della chiusura. Davvero ci sono soluzioni alternative per tutti i lavoratori? Bene prima le trovate e le presentate con un piano credibile e poi cessate la produzione. Semplice no? Ma ovviamente ci sarà da lottare perché sinora padroni e governo Draghi, oltre ai blablabla propongono i licenziamenti e basta.

Matteo Mantero , senatore che ha aderito a #PoterealPopolo , e Yana Ehm , che alla Camera aderisce al gruppo misto, presenteranno la legge GKN in entrambi i rami del Parlamento. Altri parlamentari hanno promesso di condividere la legge, vedremo in concreto. Intanto c’è bisogno del massimo sostegno a questa proposta, che serve a tutte le decine di migliaia di lavoratori che rischiano di finire in mezzo alla strada, con il governo e la politica che a guardano da un’altra parte.

Scendiamo in piazza ora a Roma , ci torneremo in tutto il paese l’11 ottobre con lo sciopero generale dei sindacati di base e poi andremo avanti. Contro lo sfruttamento, le delocalizzazioni, I licenziamenti, per davvero.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La postdemocrazia ci domina di Michele Blanco La postdemocrazia ci domina

La postdemocrazia ci domina

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti