Cina, boom del commercio estero: crescita del 6,1% nei primi sei mesi del 2024

1208
Cina, boom del commercio estero: crescita del 6,1% nei primi sei mesi del 2024

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nel primo semestre dell'anno, il commercio estero della Cina ha raggiunto un nuovo record, con un aumento del 6,1% rispetto all'anno precedente, toccando i 21,17 trilioni di yuan (circa 2,9 trilioni di dollari). Questo dato evidenzia un momento positivo per il commercio estero del paese e un miglioramento dell'economia nazionale di Pechino come evidenzia il Global Times.

Questi dati sono stati pubblicati poco prima della terza sessione plenaria del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, che si terrà a Pechino dal 15 al 18 luglio. Durante la plenaria, verranno esaminati principalmente temi legati all'approfondimento delle riforme e all'avanzamento della modernizzazione cinese.

Secondo l'Amministrazione Generale delle Dogane (GAC), per la prima volta nella storia, il commercio estero della Cina nel primo semestre ha superato i 21 trilioni di yuan. Inoltre, il tasso di crescita del commercio estero del paese è accelerato trimestre dopo trimestre, crescendo del 7,4% nel secondo trimestre, 2,5 punti percentuali in più rispetto al primo trimestre e 5,7 punti percentuali in più rispetto al quarto trimestre dell'anno scorso.

Nel periodo gennaio-giugno, le importazioni hanno totalizzato 9,04 trilioni di yuan, con un aumento del 5,2% rispetto all'anno precedente, mentre le esportazioni hanno raggiunto 12,13 trilioni di yuan, con un incremento del 6,9% rispetto all'anno precedente.

Nel primo semestre dell'anno, l'ASEAN ha mantenuto il ruolo di principale partner commerciale della Cina, con un valore di scambio bilaterale di 3,36 trilioni di yuan, un aumento del 10,5%, rappresentando il 15,9% del totale del commercio estero cinese. L'UE è stata il secondo partner commerciale più grande, ma il valore del commercio bilaterale è diminuito dello 0,7%. Gli Stati Uniti sono diventati il terzo partner commerciale più grande, con un aumento del commercio bilaterale del 2,9% rispetto all'anno precedente.

La Corea del Sud è stato il quarto partner commerciale più grande della Cina nel periodo, con un valore totale di scambi tra i due paesi di 1,13 trilioni di yuan, un aumento del 7,6%. Il deficit commerciale con la Corea del Sud è aumentato di 14,3 volte, secondo la GAC.

Durante lo stesso periodo, il commercio estero della Cina con i paesi partner dell'iniziativa Belt and Road è ammontato a 10,03 trilioni di yuan, con un aumento del 7,2%.

Nel primo semestre dell'anno, le imprese private cinesi hanno eccelso nel commercio estero, con importazioni ed esportazioni per un totale di 11,64 trilioni di yuan, un aumento dell'11,2%, rappresentando il 55% del valore totale del commercio estero del paese, un aumento di 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

La GAC ha osservato che i prodotti elettromeccanici hanno rappresentato quasi il 60% delle esportazioni cinesi, e le esportazioni di apparecchiature per l'elaborazione automatica dei dati e dei loro componenti, circuiti integrati e automobili sono continuate a crescere.

Da gennaio a giugno, le esportazioni cinesi di prodotti elettromeccanici hanno raggiunto i 7,14 trilioni di yuan, un aumento dell'8,2%, rappresentando il 58,9% del valore totale delle esportazioni. Tra questi, le esportazioni di apparecchiature per l'elaborazione automatica dei dati e dei loro componenti hanno totalizzato 683,77 miliardi di yuan, con un aumento del 10,3%. Le esportazioni di circuiti integrati sono aumentate del 25,6% raggiungendo i 542,74 miliardi di yuan, mentre le esportazioni di automobili sono state pari a 391,76 miliardi di yuan, con un incremento del 22,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Le 5 cose che abbiamo capito dal referendum in Moldova di Giuseppe Masala Le 5 cose che abbiamo capito dal referendum in Moldova

Le 5 cose che abbiamo capito dal referendum in Moldova

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi di Raffaella Milandri Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI di Michele Blanco LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

Martinica: la rivolta del pane di Paolo Pioppi Martinica: la rivolta del pane

Martinica: la rivolta del pane

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti