Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2024, attenzione alla sicurezza alimentare per un futuro migliore
Una finestra aperta - Crionline
Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, nonché l’anniversario dell’istituzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Quest'anno la Giornata Mondiale dell'Alimentazione si concentra sul tema “ Il diritto al cibo per una vita e un futuro migliori ".
Secondo un rapporto intitolato “Lo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo” (SOFI), nel 2023 circa 733 milioni di persone hanno sofferto la fame, 1 ogni11 persone in tutto il mondo e 1 su 5 nella sola Africa. Il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, ha sottolineato nel suo discorso che nel mondo di oggi la crisi climatica si sta intensificando, le guerre e i conflitti si ripetono, le crisi economiche e sociali si prolungano e l'insicurezza alimentare globale rischia di peggiorare drasticamente. A tale proposito, come ha osservato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, durante l’incontro con Qu Dongyu, non c’è futuro possibile senza sicurezza alimentare. Le statistiche presentano un quadro di aumento desolante nel mondo di quanti patiscono la fame. È un fenomeno cui concorre il moltiplicarsi dei conflitti, che hanno un drammatico impatto sulle popolazioni civili.
La sicurezza alimentare è una questione fondamentale per la sopravvivenza dell'umanità. Di fronte alle turbolenze globali, la crisi alimentare è sempre più evidente; il conflitto Russia-Ucraina, la situazione in Medio Oriente e il cambiamento climatico, per esempio, hanno avuto un profondo impatto sulla nostra vita. La sicurezza alimentare è una questione globale che richiede gli sforzi congiunti di tutta la comunità internazionale.
In quanto Paese che ospita la sede generale della FAO, l'Italia non solo fornisce un supporto perfetto all’Organizzazione, ma svolge anche un importante ruolo di piattaforma e ponte. L'Italia sostiene e promuove attivamente la causa della sicurezza alimentare globale e ha facilitato e realizzato una serie di importanti progetti.
La Cina è sempre stata una forza attiva nella salvaguardia della sicurezza alimentare globale. In qualità di maggiore produttore mondiale di cibo, la Cina, con meno del 9% della terra arabile a livello mondiale, produce circa un quarto dei cereali del mondo e garantisce l'alimentazione di oltre 1,4 miliardi di persone. La Cina ha anche presentato programmi e intrapreso azioni per la sicurezza alimentare globale. Essa è diventata il Paese in via di sviluppo con il maggior numero di aiuti finanziari, il maggior numero di esperti inviati e il maggior numero di progetti realizzati nell'ambito della cooperazione Sud-Sud della FAO. La Cina ha partecipato attivamente alla governance mondiale nel settore della sicurezza alimentare, ha proposto iniziative di sviluppo globale e di cooperazione internazionale in materia di sicurezza alimentare e ha portato avanti la cooperazione agricola nell'ambito dell'iniziativa Belt and Road, continuando così a dare nuovo impulso alla cooperazione internazionale nel settore della sicurezza alimentare.
Lo stemma della FAO reca il motto latino "Fiat Panis", che si traduce in " Che sia fatto il pane". In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, invitiamo tutti a lavorare insieme per gettare solide basi per la sicurezza alimentare globale, per una vita e un futuro migliori.