Cina: arriva il drone rivoluzionario WJ-700
In Cina debutta un drone che promette di creare un nuovo modello per il combattimento con i droni. La sua denominazione è WJ-700, un drone da ricognizione armato ad alta quota, di lunga durata e ad alta velocità. Secondo alcuni esperti militari citati dal quotidiano Global Times l'aereo senza pilota è caratterizzato dal suo grande carico utile e dalla capacità di lanciare grandi munizioni dall'esterno della zona di copertura antiaerea ostile.
Il drone integra alta quota, alta velocità, lunga durata e grandi capacità di carico e si concentra sulle esigenze del mercato nazionale e internazionale nei prossimi 5-10 anni, secondo una dichiarazione della Terza Accademia della compagnia di armi statale China Aerospace Science e Industry Corp (CASIC) raccolta dal Global Times
Il test di volo inaugurale, che si è svolto lunedì mattina presto, ha verificato la correttezza e la fattibilità del sistema del veicolo aereo senza pilota (UAV), ponendo le basi per la futura produzione del modello, ha detto l'accademia al Global Times.
Il WJ-700 è l'unico drone ad alta quota, ad alta velocità e di lunga durata in grado di eseguire missioni di attacco e di ricognizione in Cina, ed è anche un tipo raro al mondo, ha affermato l'accademia.
È in grado di eseguire attacchi di precisione aria-superficie in più situazioni come attacchi a terra, attacchi anti-nave e anti-radiazioni, afferma la dichiarazione, osservando che creerà un nuovo modello per il combattimento con i droni.
Rispetto ad altri droni popolari, la caratteristica distintiva del WJ-700 sono le sue grandi dimensioni, il che significa che possiede un'eccezionale capacità di carico utile che gli consente di trasportare munizioni più grandi come missili anti-nave e armi a distanza che consentono al drone di lanciare attacchi dall'esterno di una zona di copertura nemica, ha detto al Global Times Wei Dongxu, un esperto militare con di Pechino.
I principali hub tattici e persino strategici del campo di battaglia, comprese installazioni radar, navi da guerra e centri di comando potrebbero essere obiettivi del WJ-700, hanno detto gli analisti.
Il WJ-700 potrebbe fornire diverse missioni di combattimento in ambienti di battaglia ad alta minaccia con il suo combattimento di precisione e le capacità di ricognizione e sorveglianza su vasta area, ha affermato l'accademia.
Dopo aver completato vari test e verifiche a livello di sistema, verrà ufficialmente inserito nelle applicazioni di combattimento, ha aggiunto.
Il Global Times ha appreso dallo sviluppatore che l'UAV WJ-700 adotta una serie di tecnologie avanzate e gli indicatori di prestazioni chiave come resistenza, portata e capacità di carico hanno raggiunto il livello avanzato nazionale e internazionale di UAV di calibro simile.