Capo task force UK: "Ogni anno servirà richiamo al vaccino Covid"

6553
Capo task force UK: "Ogni anno servirà richiamo al vaccino Covid"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

«Dobbiamo renderci conto che dovremo fare sempre dosi di richiamo; l'immunità al coronavirus non dura per sempre», con queste parole raccolte da Reuters, Sharon Peacock, a capo di COVID-19 Genomics UK (COG-UK) che ha sequenziato la metà di tutti i nuovi genomi del coronavirus finora mappati a livello globale, afferma che ci sarà bisogno ogni anno di un richiamo della vaccinazione anti Covid.

Il nuovo coronavirus muta circa una volta ogni due settimane, più lentamente dell'influenza o dell'HIV, ma abbastanza da richiedere modifiche ai vaccini. «Stiamo già modificando i vaccini per affrontare ciò che il virus sta facendo in termini di evoluzione - quindi ci sono varianti che stanno sorgendo che hanno una combinazione di maggiore trasmissibilità e una capacità di eludere parzialmente la nostra risposta immunitaria», ha aggiunto Peacock.

Sharon Peacock ha poi affermato che di essere fiduciosa che ogni anno potranno essere sviluppati e distribuiti richiami capaci di bloccare le nuove varianti del virus che sorgeranno, così come avviene per l’influenza. 

COG-UK - dice Reuters - è ora il pool di conoscenze più profondo al mondo sulla genetica del virus: nei siti di tutta la Gran Bretagna, ha sequenziato 346.713 genomi del virus da uno sforzo globale di circa 709.000 genomi.

Tra le diverse varianti individuate, inglese (nota come B.1.1.7), brasiliana (nota come P1) e sudafricana (nota come B.1.351), Peacock ha detto di essere preoccupata per la diffusione della variante sudafricana. 

«È più trasmissibile, ma ha anche un cambiamento in una mutazione genetica, che chiamiamo E484K, che è associata a un'immunità ridotta - quindi la nostra immunità è ridotta contro quel virus», ha dichiarato la scienziata.

Oltre il Covid, Sharon Peacock, vede nel futuro altre pandemie. «Penso che sia inevitabile che emerga un altro virus preoccupante. Quello che spero è che dopo aver appreso delle lezioni in questa pandemia globale, saremo meglio preparati per la rilevazione e il contenimento». 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore di Geraldina Colotti Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti