BRICS condanna gli attacchi all'Iran, Lavrov: "Violazione del diritto internazionale"

1365
BRICS condanna gli attacchi all'Iran, Lavrov: "Violazione del diritto internazionale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I paesi del BRICS hanno adottato una posizione unanime al vertice di Rio de Janeiro, definendo "inaccettabili" gli attacchi di Israele e Stati Uniti contro l'Iran. "Unanime è stata la condanna degli attacchi israeliani e statunitensi, condotti in palese violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov nel briefing finale.

Lavrov ha aggiunto che tali azioni rappresentano anche "una grave violazione degli accordi con l'AIEA", sottolineando come il blocco chieda "la cessazione immediata non solo delle aggressioni contro l'Iran, ma anche dell'offensiva israeliana a Gaza". Già nella riunione bilaterale con l'omologo iraniano Abbas Araghchi, il ministro russo aveva definito la crisi nucleare "una questione che richiede soluzioni esclusivamente politico-diplomatiche".

Il vertice - considerato l'appuntamento più importante sotto la presidenza brasiliana del blocco - ha prodotto una dichiarazione congiunta di 126 punti. "Il BRICS non è solo un'alleanza economica", ha osservato Lavrov, "ma la piattaforma fondamentale per un mondo multipolare, alternativa a un modello di globalizzazione che ha mostrato tutti i suoi limiti". Un passaggio chiave che ribadisce la volontà del gruppo di ridefinire gli equilibri globali, allontanandosi dall'egemonia occidentale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti