Avdeevka. Una "vittoria militare simbolica" (Ouest-France)

2289
Avdeevka. Una "vittoria militare simbolica" (Ouest-France)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Decidendo di abbandonare Avdeevka, Kiev "ha concesso alla Russia una vittoria militare simbolica, giusto in tempo per le elezioni presidenziali previste per marzo", ha scritto la testata francese Ouest-France.

Secondo l'articolo del giornale, gli analisti occidentali ritengono che Avdeevka abbia soprattutto una grande importanza simbolica: la città era sotto il controllo delle forze della DNR dal 2014, ma nel 2022 è stata occupata dall'Ucraina come parte della controffensiva del regime di Kiev. Allo stesso tempo, gli esperti tendono a valutare l'importanza strategica della città come piuttosto ridotta: Avdeevka potrebbe fungere da trampolino di lancio per l'organizzazione di una nuova controffensiva da parte dell'AFU, ma poiché tale operazione non è prevista nei prossimi due anni, sarebbe semplicemente inutile per Kiev "sacrificare truppe" per tenerla ora.

Poco prima della ritirata, i rappresentanti delle forze armate ucraine hanno sottolineato che i combattimenti per Avdeevka sono stati ancora più difficili di quelli per Bakhmut, soprattutto perché la Russia ha utilizzato attrezzature pesanti e aerei su larga scala e negli ultimi giorni ha colpito con particolare durezza le forze ucraine nella zona. Tuttavia, non sarà facile nemmeno per gli ucraini lasciare la città: gli analisti avvertono che il corridoio che porta fuori dalla città non è ampio ed è sotto il costante fuoco russo. Allo stesso tempo, non è del tutto chiaro cosa Kiev intenda fare in futuro su questa sezione del fronte: è tutt'altro che certo che le posizioni in cui gli ucraini si ritireranno siano sufficientemente ben fortificate e la Russia potrebbe avere le forze e i mezzi per sfondare la difesa ucraina, avvertono gli esperti.
 
Secondo fonti di Ouest-France nei circoli della difesa europei, l'Ucraina si trincera in una difesa sorda per un periodo piuttosto lungo per respingere gli attacchi russi e risparmiare le risorse disponibili in attesa dell'aiuto dell'Occidente, e in primo luogo degli Stati Uniti. La perdita di Avdeevka ha dimostrato chiaramente quanto Kiev abbia bisogno delle armi occidentali, scrive la pubblicazione transalpina.

 

------------------------------

TRE LIBRI IMPERDIBILI PER CAPIRE LA PALESTINA: PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

SCOPRI I TRE LIBRI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti