A chi da "sinistra" millanta abbattimenti di governi socialisti

3095
A chi da "sinistra" millanta abbattimenti di governi socialisti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nell'intera storia del movimento operaio e comunista non c'è un solo esempio di "abbattimento da sinistra" di un governo socialista ed antimperialista. Quando governi del genere sono crollati, in seguito a crisi e moti di piazza eterodiretti o guerre, il loro posto è stato sempre preso da forze reazionarie, oscurantiste, ultraliberiste e fasciste. Mai è stato instaurato un ordine sociale più avanzato e progressista. Tutte le conquiste dei lavoratori e delle classi popolari sono state cancellate, una dopo l'altra.


È lampante l'esempio dei paesi esteuropei del cosiddetto "socialismo reale". Anche in quelli in cui le forze marxiste hanno mantenuto un profondo radicamento, come la Russia e la Repubblica Ceca, non si sono più ricreati i rapporti di forza precedenti al crollo dei governi socialisti. E chissà quanti decenni o secoli ci vorranno per ricrearli...


Per questo, la difesa del potere politico e militare è fondamentale nei paesi che si richiamano a quelle esperienze. In Venezuela come altrove. La difesa ad ogni costo, anche attraverso il ricorso al pugno di ferro ed alla temporanea sospensione di alcune libertà. Solo difendendo il potere politico e militare delle forze che si richiamano alla classe operaia, anche quando evidenziano limiti e contraddizioni, è possibile poi intraprendere un doveroso percorso di autocritica e di rettifica degli errori. Lo abbiamo visto in Cina, a Cuba ed in Vietnam. Quegli stati hanno resistito agli attacchi ed oggi sono nelle condizioni di "riformare - giustamente - la rivoluzione".


È un millantatore in palese malafede, chi sostiene che un eventuale abbattimento di Maduro ed un implosione del Psuv in Venezuela possano creare nuovi spazi di manovra per le forze anticapitaliste. Oggi bisogna difendere la Rivoluzione Bolivariana e Chavista ad ogni costo, contro gli squallidi di destra e di "sinistra". Poi verrà il momento per discutere dei limiti ed andare avanti con una nuova fase.

Omar Minniti

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti