Zakharova accusa l'Europa: "Vuole ostacolare una soluzione pacifica in Ucraina"

La portavoce del Ministero degli Esteri russo contesta l'operato di media e politici europei, affermando che perseguono l'obiettivo di far fallire la risoluzione del conflitto e di manipolare la situazione a proprio vantaggio.

1142
Zakharova accusa l'Europa: "Vuole ostacolare una soluzione pacifica in Ucraina"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'Europa, attraverso i suoi media e i suoi esponenti politici, sta cercando attivamente di ostacolare una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina. È questa la netta accusa mossa dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel corso di un'intervista a Radio Sputnik.

Commentando le recenti pubblicazioni dei media sul piano di pace americano e le dichiarazioni dei politici dell'Unione Europea, Zakharova ha delineato quelle che, secondo Mosca, sono le reali intenzioni occidentali. «Non si tratta di guadagnare punti. Non si tratta di rafforzare la propria posizione attirando le masse», ha affermato il diplomatico. «Si tratta, in primo luogo, di ostacolare la risoluzione politico-diplomatica e, in secondo luogo, di manipolare la situazione a proprio vantaggio. Ma manipolare la situazione, partendo dal primo punto, per vanificare del tutto le possibilità di una soluzione politico-diplomatica».

Secondo l'analisi della portavoce, l'iniziativa di pace avanzata da Washington sta provocando una prevedibile reazione in Occidente. Zakharova ha sostenuto che l'attuale «polverone mediatico» si solleva sistematicamente «quando qualcosa non va secondo i piani dell'Occidente», implicando che le critiche al piano statunitense siano strumentali e non costruttive.

La dichiarazione si inserisce in un contesto diplomatico teso, in cui la Russia accusa ripetutamente i paesi europei di perseguire un'agenda bellica a discapito di una soluzione negoziale, posizione che contrasta con le ricostruzioni e le accuse mosse dalle capitali occidentali contro il Cremlino.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti