Yemen, Sanaa impone il blocco navale all'Arabia Saudita: "Blocco contro blocco"

1378
Yemen, Sanaa impone il blocco navale all'Arabia Saudita: "Blocco contro blocco"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Le Forze Armate yemenite hanno annunciato l'immediato divieto di navigazione marittima per l'Arabia Saudita, presentando la misura come una risposta diretta al blocco imposto da Riyadh contro lo Yemen ormai da quasi dodici anni. Il portavoce militare Yahya Saree ha dichiarato che la decisione nasce dall'impossibilità di accettare il prolungarsi delle restrizioni su porti, aeroporti e collegamenti terrestri, aggravate dai recenti attacchi contro l'aeroporto internazionale di Sanaa.

Da qui la scelta di applicare la dottrina del "blocco contro blocco", con effetto immediato. Secondo Saree, il provvedimento riflette la volontà espressa dalle grandi manifestazioni popolari che nei giorni scorsi hanno mobilitato centinaia di migliaia di persone in tutto il Paese. Le autorità yemenite hanno inoltre dichiarato di essere pronte a qualsiasi scenario, avvertendo che un'ulteriore escalation saudita riceverà una risposta "totale e severa". Sulla stessa linea il capo della delegazione negoziale di Sanaa, Mohammed Abdulsalam, secondo cui lo Yemen avrebbe concesso a Riyadh tutto il tempo necessario per revocare il blocco e assumersi le proprie responsabilità, senza ottenere risultati concreti.

Per questo, ha affermato, la decisione rappresenta una risposta "naturale, legittima e morale" all'intransigenza saudita. Le tensioni sono aumentate dopo i recenti attacchi contro l'aeroporto di Sanaa e la successiva operazione yemenita contro l'aeroporto saudita di Abha. Le autorità di Ansar Allah ribadiscono che la strategia sarà quella della reciprocità: "Aeroporti per aeroporti" e "blocco per blocco", fino alla revoca completa delle restrizioni imposte al Paese.

L'annuncio apre una nuova fase della crisi nel Mar Rosso e nel Golfo, con il rischio che il confronto tra Yemen e Arabia Saudita si estenda ulteriormente alle rotte marittime, già al centro delle tensioni regionali degli ultimi mesi.



LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti