Vladimir Putin: "Il tentativo di creare un mondo unipolare è fallito"

Il presidente russo ha detto che il mondo sta riguadagnando il suo equilibrio

4855
Vladimir Putin: "Il tentativo di creare un mondo unipolare è fallito"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un'intervista al canale televisivo NTV, Putin ha affermato che il tentativo di creare un mondo unipolare "è crollato e il pianeta sta riconquistando il proprio equilibrio”.

"La situazione sta cambiando. Credo - e posso dire che non è un segreto per nessuno -, poiché tutti lo vedono allo stesso modo, che molti dei nostri partner stiano preferendo tornare ai princìpi del diritto internazionale, ecco perché l’equilibrio mondiale si sta riprendendo", ha detto Putin.

Il presidente russo ritiene che il tentativo di creare un mondo unipolare non abbia fondamento. "Viviamo in un'altra dimensione. Ma noi - vale a dire la Russia - agiamo sempre secondo il principio per cui, nel difendere i nostri interessi, dobbiamo rispettare la volontà degli altri", ha detto il Presidente.

"Questo è il modo in cui vogliamo costruire le nostre relazioni con i nostri partner"; ha aggiunto inoltre che nel mondo di oggi vengono ascoltati solo coloro che "parlano con voce molto forte".

"Trump è una persona intelligente"

Durante l'intervista televisiva, Putin ha fatto riferimento anche al nuovo Presidente eletto degli Stati Uniti. "Donald Trump è un uomo di affari e un imprenditore e oggi è anche un pubblico ufficiale; è il leader degli Stati Uniti, uno dei Paesi più importanti del mondo, una delle economie più importanti e la principale potenza militare globale".

"Il fatto di aver raggiunto il successo negli affari ci dice che è una persona intelligente - ha aggiunto il Presidente - e credo che se una persona è intelligente, apprende velocemente e in toto un nuovo livello di responsabilità raggiunto". Infine Putin ha detto di credere che il nuovo Presidente degli USA "agirà precisamente da quella posizione".


FONTE: RT 
Traduzione di Giuseppe Dibello

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast? di Francesco Santoianni ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Liberali e nazionalisti: trova le differenze di Giuseppe Giannini Liberali e nazionalisti: trova le differenze

Liberali e nazionalisti: trova le differenze

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti