Video. Media cinesi pubblicano per la prima volta le immagini degli scontri con truppe indiane

Video. Media cinesi pubblicano per la prima volta le immagini degli scontri con truppe indiane

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I media cinesi hanno pubblicato per la prima volta un filmato dello scontro mortale al confine tra le truppe cinesi e indiane nella contesa regione dell'Himalaya occidentale lo scorso giugno. L'incidente ha causato la morte di quattro soldati cinesi e 20 indiani.

I video inediti sono stati rilasciati dai media statali cinesi durante la notte. Il filmato dell'incidente mostra una massiccia forza di truppe indiane che avanza su un'unità cinese significativamente meno grande mentre attraversa un fiume di montagna.

 

LEGGI: Cina popolare – Origini e percorsi del socialismo con caratteristiche cinesi di Diego Bertozzi Prefazione di Vladimiro Giacché

Molti dei soldati indiani erano equipaggiati con elmetti antisommossa e scudi con la scritta "polizia" e brandivano mazze assortite e sbarre di ferro. I cinesi, a loro volta, apparentemente avevano rinforzi, con un gruppo di soldati in tenuta antisommossa che si presentava per aiutare i loro compagni disarmati.

Un accordo bilaterale impedisce alle truppe delle due parti di usare armi al confine de facto, ufficialmente noto come Linea di controllo effettivo (LAC), e sono obbligate a usare invece armi meno sofisticate.

 

 

I soldati cinesi in un video incolpano l'escalation delle truppe indiane, sostenendo di aver spostato le tende oltre il confine. Il filmato contiene anche scene di una rissa di massa notturna tra le parti opposte, ma è difficile determinare esattamente cosa mostra, data la sua bassa qualità. Quindi mostra brevemente un militare cinese ferito con una testa insanguinata che riceve il primo soccorso.

La pubblicazione dei video inediti arriva dopo che l'esercito cinese ha rotto il suo silenzio di otto mesi sull'incidente, rivelando che un totale di quattro soldati erano stati uccisi nello scontro e un altro gravemente ferito. Il bilancio ufficiale dell'India per la scaramuccia è di 20.

Le tensioni nella regione scarsamente popolata sono aumentate tra Cina e India dall'inizio del 2020, dopo che Nuova Delhi ha accusato Pechino di violare il confine di fatto e di far avanzare le sue truppe nel territorio che rivendica come proprio. La Cina, da parte sua, ha respinto fermamente tali accuse, attribuendo invece la colpa delle tensioni all'India.

Le due nazioni hanno recentemente raggiunto un accordo di disimpegno e stanno attualmente ritirando le loro truppe dal confine conteso. L'escalation della scorsa estate è stato l'incidente più mortale tra Cina e India da decenni. I due paesi hanno intrapreso una guerra nella regione nel 1962, ma da allora in poi non sono riusciti a definire correttamente il confine.

 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti