Venezuela: arrestata una donna implicata in un complotto per assassinare Maduro

1316
Venezuela: arrestata una donna implicata in un complotto per assassinare Maduro

La Procura del Venezuela ha annunciato domenica l'arresto di Rocío del Carmen San Miguel Sosa, su cui pendeva un mandato di cattura per il presunto coinvolgimento nel complotto e nel tentativo di assassinio del presidente Nicolás Maduro, noto come ‘Brazalete Blanco’. 

La notizia è stata diffusa attraverso i social network del Procuratore Generale della Repubblica, Tarek William Saab, dove sono stati forniti dettagli sui motivi dell'arresto e sugli obiettivi della trama golpista oggetto di indagine.

"La Procura della Repubblica comunica l'arresto di Rocío del Carmen San Miguel Sosa, in virtù di un mandato di cattura nei suoi confronti per il presunto collegamento e riferimento al complotto e al tentativo di assassinio denominato 'Brazalete Blanco', il cui obiettivo era attentare alla vita del capo di Stato Nicolas Maduro e di altri alti funzionari", ha riferito Tarek William Saab come riporta l’emittente teleSUR.

Ha aggiunto che "le indagini proseguono, raccogliendo prove da persone legate a questi gravi fatti all'interno e all'esterno del Paese, come sempre in conformità con le disposizioni della nostra Costituzione, le leggi della Repubblica e gli standard nazionali e internazionali per la protezione dei diritti umani".

San Miguel, critica del governo venezuelano e presidente della ONG Control Ciudadano, è stata arrestata venerdì all'aeroporto Maiquetia di Caracas mentre lei e sua figlia "si stavano preparando a lasciare il Paese", ha dichiarato all'Associated Press Gonzalo Himob, vice direttore dell'organizzazione non governativa Foro Penal, altra organizzazione legata a filo doppio a Washington. 

L'arresto di San Miguel, che è anche un attivista ed esperta in tematiche militari, ha suscitato critiche da parte di alcune organizzazioni per i diritti umani e di politici dell'opposizione, definendolo un atto "arbitrario".

L'annuncio arriva dopo che il governo venezuelano ha riferito di aver neutralizzato cinque complotti di assassinio contro Maduro e altre autorità venezuelane nel corso del 2023.

Maduro ha denunciato che gli attentati sono stati pianificati in Colombia, con la partecipazione della Drug Enforcement Administration (DEA) e della Central Intelligence Agency (CIA) statunitensi, e con la collaborazione dell'opposizione interna per generare il caos e indebolire le istituzioni del Paese, proprio nel 2024, anno delle elezioni presidenziali in Venezuela.

Un totale di 36 persone coinvolte in queste cospirazioni sono state arrestate - 12 dal "Brazalete blanco" - e 22 persone con mandato di arresto, ha dichiarato Saab, come riportato da HispanTv.

Maduro ha invitato la nazione bolivariana a rafforzare l'unità in vista delle elezioni presidenziali di quest'anno e a sventare i tentativi dei “nemici” e dei “traditori della patria” di generare divisione e odio nel Paese.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace di Giuseppe Masala Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Come la Grecia di Michele Blanco Come la Grecia

Come la Grecia

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti