Varoufakis: "La notte del referendum Tsipras mi disse: è il momento di arrendersi"

2451
Varoufakis: "La notte del referendum Tsipras mi disse: è il momento di arrendersi"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il referendum del 5 luglio "non è stato tenuto per vincere, ma per perdere", ha dichiarato l'ex ministro delle Finanze greco, Varoufakis, in un'intervista rilasciata al magazine francese L'Obs.
 
"La notte del referendum, con quel magnifico 62 per cento a favore del" no" ero al settimo cielo. Ma non era il risultato che Tsipras aveva sperato. Era chiaramente scritto sul suo volto. Così quella sera ha detto: E' il momento di arrendersi. E io risposi: Non io. Tsipras credeva che la Grecia sarebbe stata distrutta se fossimo andati avanti. Non ero d'accordo con lui. E ho lasciato ", ha detto Varoufakis.
 
Varoufakis ha detto che le azioni di Tsipras hanno causato gravi danni al partito di sinistra Podemos in Spagna. "Podemos hanno subito gravi danni a causa nostra. Ma tutto è collegato: Una delle ragioni per cui i burocrati europei  erano assolutamente determinati a schiacciarci, è stata la crescita di Podemos. I socialdemocratici in Germania e in altri Paesi temevano il nostro successo. Se fossimo riusciti a rilanciare l'economia greca, sarebbero finiti, come PASOK in Grecia, che è sceso al 4 per cento. Così, hanno dovuto distruggerci, e lo hanno fatto. "
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti