Una manna dal cielo per il millantatore Draghi

8153
Una manna dal cielo per il millantatore Draghi

I miei post sono una continuazione del mio libro "Piano Contro Mercato".

Come scrissi tempo fa, nel ringraziare coloro i quali nella mia bacheca di Facebook lo hanno letto e apprezzato, scrivevo che avrei preferito raccontare qui l'evolversi degli eventi, e non nei siti.

In questi giorni ho scritto vari post, smascherando Draghi attraverso l'analisi del tasso di risparmio 2020 e dei disavanzi pubblici in tutto il mondo. Scrivevo che è un millantatore, da sempre, lo penso dagli anni novanta.

Non lo considero un buon economista. Ebbene, oggi l'Istat ha fatto due comunicati, il primo sulla revisione del pil 2020, il secondo sulle vendite industriali. Dal primo ne estraggo un pezzo: "Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha segnato nel 2020 una diminuzione del 2,9% in valore e del 2,6% in termini di potere d’acquisto. La contestuale marcata diminuzione dei consumi privati (-11,0%), ha generato una crescita della propensione al risparmio delle famiglie al 15,6% dall’8,0% del 2019".

Come ho scritto in questi giorni le chiusure fecero schizzare in alto il tasso di risparmio, assieme al disavanzo pubblico al 9,6%. Il boom turistico di quest'estate si spiega per questo. Lo stesso boom industriale, oltre che per l'export, dovuto ai megadisavanzi americani ed europei e all'aumento vertiginoso delle importazioni cinesi (nonostante qui il deficit si sia mantenuto basso) è dovuto a questo.

Oggi i dati delle vendite industriali dicono che hanno superato il record della serie storica iniziata nel 2020. Draghi si è ritrovato con la tavola apparecchiata, altro che l'uomo della Provvidenza come dice il presidente della Cei e come pensa la stragrande maggioranza degli italiani.

Essere materialisti storici significa smascherare il potere con l'arma del marxismo. Il resto sono frottole.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti