Un tedesco su due favorevole all'ipotesi Grexit

1555
Un tedesco su due favorevole all'ipotesi Grexit

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Un sondaggio FOCUS riporta che il 48% dei tedeschi è a favore di un'uscita della Grecia dalla zona euro. Il 29% degli intervistati vuole invece che Atene resti nell'euro, e il 23% è indeciso. Lo riporta Euractiv.

Divisi secondo affiliazione partitica, l'indagine ha mostrato che la maggior parte dei sostenitori del Grexit appartenevano al partito euroscettico AfD. L'82% di sostenitori dell'AFD ha risposto a favore. Il risultato tra gli elettori di centro-destra era al 47%, con il 43% tra i socialdemocratici. La maggioranza dei sostenitori del partito dei Verdi (47%), di Die Linke (41%) e del FDP (40%) vogliono invece che la Grecia rimanga nella zona euro.
 
Per quanto riguarda il taglio del debito attualmente in discussione, il 44% dei tedeschi si aspetta una accordo, con la maggioranza degli intervistati di quasi tutti i partiti che predicono questa soluzione: il 42% dei socialdemocratici, il 48% del FDP, il 54% tra i Verdi e 58% nel Die Linke. 

L'analista economico Lars Feld ha messo in guardia la Grecia dal lasciare la zona euro. "Il governo greco continua a giocare un gioco vile, senza riconoscere che è giunto il momento per un comportamento cooperativo", ha detto Feld su Handelsblatt .
 
"Un Grexit come danno collaterale di questa politica è dannoso per la Grecia, prima di tutto", ha sottolineato Feld che ritiene che la zona euro sarebbe in grado di affrontare un tale scenario.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti