Ucraina. Gli Usa intensificano la presenza militare nel Mar Nero

1701
Ucraina. Gli Usa intensificano la presenza militare nel Mar Nero


Gli Stati Uniti hanno schierato un secondo cacciatorpediniere, lo USS Donald Cook, nel Mar Nero. Il Donald Cook, giunto agli inizi di febbraio nella base navale di Rota in Spagna, arriva in mezzo alle crescenti tensioni internazionali innescate dalla crisi in Ucraina.  La sua presenza fa parte degli sforzi del Pentagono per mostrare il suo appoggio agli alleati dell'Europa orientale, preoccupati per la concentrazione di truppe russe al confine con l'Ucraina. 
 
Il cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke della Marina degli Stati Uniti si unirà ad un altro cacciatorpediniere attualmente nelle acque del Mar Nero, la USS Truxton, che sta conducendo esercitazioni militari prolungate con le Marine di Bulgaria e Romania, in violazione della Convenzione di Montreux, come ha ricordato recentemente il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov.
 
 La Convenzione, all’articolo 18, fissa la durata massima della presenza delle navi da guerra di potenze non rivierasche del Mar Nero a 21 giorni.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il PD alla continua ricerca di se stesso di Giuseppe Giannini Il PD alla continua ricerca di se stesso

Il PD alla continua ricerca di se stesso

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti