Trump: la Spagna dovrebbe essere espulsa dalla NATO
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato giovedì che la Spagna dovrebbe essere espulsa dalla NATO, definendo la nazione iberica un paese "arretrato" .
"Avevamo un [Paese] in ritardo, e quel Paese era la Spagna. Dobbiamo contattarli e scoprire perché sono rimasti indietro. E stanno andando bene grazie a molte delle cose che abbiamo fatto", ha ricordato il presidente durante una conferenza stampa dopo l'incontro alla Casa Bianca con il suo omologo finlandese, Alexander Stubb.
A questo proposito, Trump ha criticato la decisione della Spagna di rifiutarsi di accettare le sue richieste e di aumentare la spesa per la difesa al 5% del PIL entro il 2035. "Non ci sono scuse per non farlo, ma va bene così. Forse dovrebbero cacciarli dalla NATO, francamente", ha affermato.
La Spagna è stato l'unico paese presente al vertice NATO tenutosi lo scorso giugno all'Aia a rifiutarsi di firmare l'accordo, sostenendo che per farlo sarebbe stato necessario aumentare le tasse, eliminare i sussidi di disoccupazione e di maternità e tagliare tutte le pensioni del 40%.
Da allora, le tensioni tra il Paese europeo e gli Stati Uniti sono aumentate, con Washington che ha minacciato Madrid in più occasioni per costringerla ad aumentare le spese militari. A questo proposito, il presidente degli Stati Uniti ha avvertito che, se la Spagna non rispettasse l'accordo di difesa, avrebbe compensato la differenza attraverso un accordo commerciale bilaterale.