Secondo il Vaticano le uccisioni di Pinochet "propaganda comunista"

2356
Secondo il Vaticano le uccisioni di Pinochet "propaganda comunista"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In alcuni documenti diplomatici tra il Vaticano e gli Stati Uniti resi pubblici lunedì da Wikileaks emerge come la Santa Sede abbia bollato come "propaganda comunista" la repressione perpetrata dal dittatore cileno Augusto Pinochet . 
In un documento del 18 ottobre del 1973, riporta Afp, spedito dall'ambasciata americana presso la Santa Sede e diretto al Segretario di Stato americano Henry Kissinger si trascrive di una conversazione con l'allora sostituto segretario del Vaticano, Giovanni Benelli, che esprimeva "la grave preoccupazione del papa sulla campagna di sinistra volta a mistificare completamente la situazione cilena”. Benelli, che ribadiva come la Chiesa cilena gli assicurasse che le rappresaglie brutali fossero infondate, definiva la “copertura mediatica esagerata” degli eventi come un grande successo della propaganda comunista. A dimostrazione di come i comunisti potessero influenzare “il mondo dei media in futuro”. 
La conversazione riportata nel documento avviene cinque settimane dopo che Pinochet prese il potere con un colpo di stato contro il governo socialista di Salvador Allende, cui seguì una durissima repressione con migliaia di simpatizzanti e attivisti politici di sinistra arrestati o uccisi. Altri documenti rilasciati da Wikileaks dimostrano come il Vaticano abbia poi realizzato degli abusi perpetrati dal regime cileno, ma non ha mai voluto criticare apertamente Pinochet ed ha anzi continuato a mantenere rapporti diplomatici normali. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti